UNSCHEDULED, la prima fiera dopo il lockdown ad Hong Kong

di - 2 Giugno 2020

Hong Kong è stato negli ultimi mesi una delle realtà che ha dovuto confrontarsi più duramente con la condizione di emergenza sanitaria attuale. Questo ha quindi influito sul mondo dell’arte e del suo mercato portando alla cancellazione di importanti eventi. Tra questi si annovera infatti la “March art week” in cui hanno luogo Art Basel e Art Central. Tutto ciò ha quindi compromesso notevolmente la situazione finanziaria di gallerie e artisti. L’associazione delle gallerie di Hong Kong ha quindi istituito UNSCHEDULED, una fiera della durata di 10 giorni per risollevare economicamente la scena culturale locale. L’iniziativa avrà luogo dal 17 al 27 di giungo e si troverà all’interno del Duplex Studio situato a Tai Kwun.

UNSCHEDULED: tra fiera ed esposizione museale

Dodici sono le gallerie selezionate per questa iniziativa che si propone di creare una rete di connessioni e di vendite tra i partecipanti. Anche lo spazio, realizzato in collaborazione con BEAU Architects, risponde quindi a tale scopo strutturandosi come un piano a pianta libera. Tale scelta architettonica, unita al fatto che ogni galleria possa presentare un solo artista, ha reso UNSCHEDULED un ibrido tra una fiera e un’esposizione museale. Ciò è infatti percepibile anche nella scelta delle gallerie partecipanti che un team di curatori e artisti indipendenti, come Ying Knok e Sara Wong, ha selezionato. Nella scelta grande importanza è stata data poi alla correlazione tra gli artisti proposti e il focus di UNSCHEDULED che è incentrato sull’arte moderna e contemporanea relazionata al territorio asiatico.

Da sinistra a destra: Willem Molesworth, Ying Kwok, Fabio Rossi e Sara Wong

L’organizzazione dell’iniziativa è stata infine gestita da alcuni membri direttivi dell’associazione tra cui Willem Molesworth e Fabio Rossi.

Per adattarsi alle misure di sicurezza e di sanificazione attualmente in atto, gli organizzatori hanno inoltre deciso di erogare i biglietti a tempo, così da evitare un sovraffollamento degli spazi.

Gli organizzatori di UNSCHEDULED hanno infine deciso di devolvere parte del ricavato dei biglietti alle gallerie partecipanti e all’ente benefico Hands On Hong Kong. Quest’ultima scelta è quindi un modo per onorare l’ente e il suo operato nei confronti delle persone maggiormente colpite dalla pandemia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30