UNSCHEDULED, la prima fiera dopo il lockdown ad Hong Kong

di - 2 Giugno 2020

Hong Kong è stato negli ultimi mesi una delle realtà che ha dovuto confrontarsi più duramente con la condizione di emergenza sanitaria attuale. Questo ha quindi influito sul mondo dell’arte e del suo mercato portando alla cancellazione di importanti eventi. Tra questi si annovera infatti la “March art week” in cui hanno luogo Art Basel e Art Central. Tutto ciò ha quindi compromesso notevolmente la situazione finanziaria di gallerie e artisti. L’associazione delle gallerie di Hong Kong ha quindi istituito UNSCHEDULED, una fiera della durata di 10 giorni per risollevare economicamente la scena culturale locale. L’iniziativa avrà luogo dal 17 al 27 di giungo e si troverà all’interno del Duplex Studio situato a Tai Kwun.

UNSCHEDULED: tra fiera ed esposizione museale

Dodici sono le gallerie selezionate per questa iniziativa che si propone di creare una rete di connessioni e di vendite tra i partecipanti. Anche lo spazio, realizzato in collaborazione con BEAU Architects, risponde quindi a tale scopo strutturandosi come un piano a pianta libera. Tale scelta architettonica, unita al fatto che ogni galleria possa presentare un solo artista, ha reso UNSCHEDULED un ibrido tra una fiera e un’esposizione museale. Ciò è infatti percepibile anche nella scelta delle gallerie partecipanti che un team di curatori e artisti indipendenti, come Ying Knok e Sara Wong, ha selezionato. Nella scelta grande importanza è stata data poi alla correlazione tra gli artisti proposti e il focus di UNSCHEDULED che è incentrato sull’arte moderna e contemporanea relazionata al territorio asiatico.

Da sinistra a destra: Willem Molesworth, Ying Kwok, Fabio Rossi e Sara Wong

L’organizzazione dell’iniziativa è stata infine gestita da alcuni membri direttivi dell’associazione tra cui Willem Molesworth e Fabio Rossi.

Per adattarsi alle misure di sicurezza e di sanificazione attualmente in atto, gli organizzatori hanno inoltre deciso di erogare i biglietti a tempo, così da evitare un sovraffollamento degli spazi.

Gli organizzatori di UNSCHEDULED hanno infine deciso di devolvere parte del ricavato dei biglietti alle gallerie partecipanti e all’ente benefico Hands On Hong Kong. Quest’ultima scelta è quindi un modo per onorare l’ente e il suo operato nei confronti delle persone maggiormente colpite dalla pandemia.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30