Categorie: Film e serie tv

Art Night su Rai 5: il trionfo del poster, tra pubblicità e Pop Art

di - 10 Dicembre 2021

Qual è il legame tra arte e pubblicità? Dai primi manifesti del Plakatstil, che nei primi del Novecento hanno dato origine alla pubblicità moderna, fino alla Pop Ar, che dalle icone pubblicitarie ha preso ispirazioni e citazioni a piene mani. Per la nuova puntata di Art Night, in onda venerdì 10 dicembre 2021 su Rai 5, a partire dalle 21.15, si parla di poster.

In prima visione “Plakat”, un documentario di Adolfo Conti, con la fotografia e montaggio di Eugenio Persico, prodotto da Doc Art in coproduzione con Leonardo Film, NDR, Avrotros, in collaborazione con Arte e Rai Cinema, in associazione con DR, ERT, RSI, con il sostegno di Creative Europe Media e Nordmedia.

Girato tra New York, Vienna, Berlino, Amburgo, Monaco, Essen, “Plakat” cerca di riempire una lacuna di memoria visiva e culturale sulla nascita della pubblicità moderna. Personaggi giovani e belli. Il prodotto e il suo marchio al centro della composizione. Una presentazione accattivante e divertente. Questi tre capisaldi della pubblicità sono ogni giorno sotto i nostri occhi. Non sono un’invenzione recente e neppure il frutto di ricerche teoriche o sperimentazioni delle Avanguardie artistiche. Nacquero più di un secolo fa, grazie a Lucian Bernhard (1883 – 1972), Ludwig Hohlwein (1874-1949), Julius Klinger (1876-1942). Nel 1904 Bernhard realizza la prima versione del manifesto dei Fiammiferi Priester. È il primo esempio di pubblicità moderna: lettere cubitali, colori piatti, forme semplificate e la composizione incentrata sul prodotto. Bernhard, Hohlwein e Klinger rivoluzionarono l’approccio alla pubblicità e ci hanno lasciato un patrimonio di idee tuttora valido. Ognuno di loro ha creato un proprio stile, pensando soluzioni originali e compiendo scelte diverse nella propria vita.

Dopo l’irripetibile età dell’oro degli anni dal 1895 al 1914, tutti e tre hanno attraversato, in modi diversi, la Prima guerra mondiale e la confusione del dopoguerra. Andarono negli Stati Uniti, per restarci per sempre o per tornare delusi in Europa. Hanno affrontato il Nazismo. Hohlwein gli diede il suo appoggio, Klinger fu ucciso in un campo di sterminio. Dopo la guerra vennero epurati, condannati o ignorati e dimenticati. Solo pochi anni fa si è scoperto che Julius Klinger non era morto nel 1950 a Vienna, come si era sempre creduto, ma nel 1942 nel campo di concentramento di Minsk. Attraverso le loro opere e i loro destini, il documentario racconta la storia della nascita della pubblicità.

A seguire per la puntata di Art Night del 10 dicembre, il rapporto tra il gallerista Leo Castelli e la Pop Art: un binomio inscindibile. Grazie a lui, l’arte americana sbarca in Europa negli anni ‘60. In quel periodo, mentre New York diventava capitale indiscussa dell’arte, Castelli con fiuto e coraggio iniziò a sostenere artisti innovativi, come Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Jasper Jones e molti altri. Soprattutto promosse Andy Warhol, che aveva cominciato lavorando come grafico pubblicitario e che portava nei musei gli stessi prodotti che si possono vedere nei negozi. In questo documento originale delle Teche Rai, è Castelli stesso a raccontare l’esplosione del fenomeno pop e i suoi artisti.

Art Night, un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00