Categorie: Film e serie tv

Lina Wertmuller vince l’Oscar alla Carriera, insieme a David Lynch, Geena Davis e Wes Studi

di - 4 Giugno 2019
Lina Wertmuller è stata insignita dell’Oscar alla carriera dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, l’organizzazione fondata nel 1927, negli Stati Uniti, e che assegna ogni anno i prestigiosissimi premi cinematografici. Oltre alla regista italiana, sono stati annunciati anche gli altri premi alla carriera, David Lynch, nominato tre volte ma mai vincitore della statuetta, Wes Studi, attore in film come Balla coi lupi e L’ultimo dei Mohicani, e Geena Davis, già premiata nel 1989 come miglior attrice per Turisti del caso. I quattro saranno presentati il 27 ottobre 2019, nel corso della cerimonia degli Annual Governors Awards dell’Academy.
<<Sono felice per questa notizia, non me lo aspettavo l’Oscar, ma lo prendo volentieri. Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria>>, ha dichiarato all’Ansa Wertmuller, che nel 1977 fu la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, con Pasqualino Settebellezze. 5 anni prima era stata la prima donna in concorso a Cannes, con Mimì metallurgico. Oltre a essere diventati delle pietre miliari della storia della cinematografia italiana, i film della regista nata il 4 agosto del 1928 sono stati sempre particolarmente apprezzati anche all’estero, «L’Oscar viene conferito alla regista perché si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e il contributo eccezionale dato al cinema», si legge nelle motivazioni dell’Academy.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09