Amantes Art Space Café | Intervista a Roberto Tos | Torino, Amantes

di - 16 Agosto 2001

Roberto, quando nasce Amantes?
Nata nel ’94 con l’intenzione di promuovere giovani artisti emergenti, l’associazione L’Aleph prende sede nel ’96 presso i locali di via Principe Amedeo 38/A a Torino dando vita al Circolo Culturale Amantes, Caffè Culturale in simbiosi con la galleria espositiva, in modo da favorire e stimolare l’incontro ed il dibattito,che diviene presto un punto di riferimento per il movimento artistico e culturale cittadino.

Quali artisti caratterizzano la programmazione di Amantes?
In questi anni di attività, l’associazione ha promosso circa ottanta giovani artisti, con una particolare attenzione rivolta ai fotografi, alcuni dei quali, oggi, godono di ottima visibilità sul territorio.
Amantes ha chiuso la stagione espositiva con una video installazione, “Multimedia, Giovani Digitali”, una mostra che rovescia lo spazio della galleria verso l’esterno, rendendosi visibile dalla strada attraverso una proiezione dall’interno sulla vetrina della galleria, evidenziando le possibilità dei media.
Con questo progetto ha voluto anticipare l’utilizzo del video per la programmazione artistica della stagione ’01 – ’02 che interagirà con le mostre di fotografia nella sala expo e creerà nuovi appuntamenti con il cinema d’autore nell’altra sala a disposizione.

Quali i progetti per l’immediato?
Dal mese di ottobre del 2001 assisteremo a expo fotografiche, video installazioni, proiezioni cinematografiche e presentazioni di progetti per il web, con la collaborazione di Maria Cristina Strati per quanto concerne l’aspetto prettamente critico, di Maurizio Lorenzati per la web-art e le proiezioni cinematografiche, io mi occuperò come sempre della ricerca di artisti e dell’organizzazione generale, Olga Gambari ci aiuterà con la sua preziosa collaborazione.
A fare da contorno le colonne sonore dei Dj che animano il nightclubbin’ torinese, per rendere più frizzanti e vitali le visite degli affezionati.

Quali le modalità di accesso allo spazio e quali gli orari?
Amantes è aperto da ottobre a giugno, tranne la domenica, dalle 16.00 alle 02.00, ingresso libero alla sala expo, tessera Arci all’interno. Chi volesse vedere parte delle expo svolte, può visitare il web di Amantes all’indirizzo http://www.arteca.org/


Paolo Viridian



Amantes Art Space café, via Principe Amedeo 38/a, Torino
Orari: tutti i giorni 10-21, martedì chiuso.
Ingresso: Libero – informazioni: tel. 011/8122427
Per informazioni amantes@arteca.org
www.arteca.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56
  • Mostre

L’età degli dei e degli uomini: la mostra di Giuseppe Pirozzi a Capodimonte

Nei suggestivi spazi del Cellaio, all’interno del Bosco del Museo di Capodimonte, a Napoli, una mostra ripercorre la ricerca di…

31 Ottobre 2024 12:21