exibstoria – la fotografia VIII | Il gruppo fotografico ‘La Bussola’ | L’apogeo della forma e della luce

di - 21 Febbraio 2002

L’importanza che ha rivestito il gruppo fotografico “La Bussola” per la fotografia italiana a partire dal secondo dopoguerra trova difficilmente paragoni, eppure sono probabilmente tanti, ancora, a non conoscerne autori e immagini. A fondarlo ed animarlo, dal 1947, fu un cólto avvocato appassionate d’arte e, in particolare, di fotografia, Giuseppe Cavalli : Italo Zannier lo ha definito «un maitre à penser, che nella nostra piccola Italia è paragonabile a Stieglitz, anche per l’entusiasmo e la tenacia combattiva». Strinse attorno alla sua particolare idea di fotografia artistica dapprima Federico Vender e Mario Finazzi, già negli anni della guerra, poi Ferruccio Leiss e Luigi Veronesi. Nel maggio del 1947 fu pubblicato sul numero 5 della rivista Ferrania il loro manifesto; con esso, il gruppo tendeva a demarcare un netto confine tra la fotografia che avesse pretese artistiche e quella documentaria, sostenendo: «Chi dicesse che la fotografia artistica deve soltanto documentare i nostri tempi, ad esempio le rovine della guerra, o macchine ed uomini negli aspetti dell’attuale civiltà, commetterebbe lo stesso sorprendente errore d’un critico letterario che volesse imporre a pittori l’obbligo di trarre ispirazione solo da cose ed avvenimenti determinati solo da quelli, dimenticando l’assioma fondamentale che in arte il soggetto non ha nessuna importanza». Lo scoperto riferimento era all’estetica crociana, in cui Cavalli vedeva la possibilità per la fotografia di nobilitarsi avvicinandosi alla “sorella maggiore”, la pittura. Pur restando chiare le individualità, le immagini della Bussola si distinguono per il tono alto che ne fu la cifra stilistica nota anche all’estero, ovvero la delicata gamma di grigi chiari che caratterizza le composizioni di Cavalli e Vender, i nudi solarizzati di Finazzi, le astrazioni di Veronesi. Come ebbe poi a notare il raffinato critico Giuseppe Turroni, questo divenne però, per anni, il modello facilmente e acriticamente imitato nella fotografia di migliaia di fotoamatori che rimase «chiusa in se stessa», anche se ne uscirono anche autori come Giacomelli, allievo proprio di Cavalli. Dopo un periodo di oblio, dovuto forse proprio all’essere stata additata come simbolo dell’Italia provinciale ed estranea alle problematiche sociali, da qualche anno la Bussola è finalmente tornata ad avere il suo giusto riconoscimento.


articoli correlati:
Mario Giacomelli – Fotografie
Exibstoria – la fotografia V: Il dopoguerra italiano e il C.F. ‘La Gondola’
Exibstoria – la fotografia I: Camera Work

Daniele De Luigi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30