Fino al 10.XI.2001 | World Press Photo. 45 anni | Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese

di - 25 Ottobre 2001

Cecoslovacchia, Vietnam, Libano, Cile. Il mondo condensato in frazioni di secondi in questa retrospettiva dedicata al premio più importante del mondo: IL WORLD PRESS PHOTO, fondato nel 1955.
Curata da Robert Pledge e organizzata dall’Agenzia Grazia Neri, la mostra espone 220 foto che, allineate lungo le pareti, documentano orientamenti politici, ideologie e speranze del secolo appena passato: l’incubo dell’atomica nel dopoguerra, il “dialogo” tra le due superpotenze, il Terzo mondo, piazza Tienamenn, temi sui quali il Premio ha riversato la sua attenzione distinguendosi fin dalla nascita per il forte impegno sociale e la volontà di promuovere la libertà di stampa in tutto il mondo.
La World Press Photo Foundation è infatti un’istituzione internazionale per il fotogiornalismo che ha base in Olanda e opera senza fini di lucro: suoi sponsor ufficiali sono Canon, KLM Royal Dutch Airlines e Kodak Professional.
Dal 1994 la fondazione organizza ogni anno ad Amsterdam un corso gratuito di perfezionamento, il JOOP SWART Masterclass, riservato a 12 giovani fotografi selezionati da una giuria di esperti mentre seminari, copyright e nuove tecnologie completano l’attività di questa importante istituzione.

Gabriella Anedi


World Press Photo. 45 anni. Milano, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, corso Magenta 59. Orario d’apertura: lunedì – venerdì, ore 10.00-19.00; sabato, ore 9.00 -13.00; domenica chiuso. Ingresso libero. Info: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, tel. 02.48008015, e-mail: creval@creval.it.


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30