Fino al 15.I.2001 | Con gli occhi dei bambini | Milano, Museo Popoli e Culture dei Missionari del PIME

di - 27 Dicembre 2000

La mostra, composta da fotografie a colori ed in bianco e nero, è dedicata a Karim, un bambino curdo, il cui volto è stato sfigurato dai bombardamenti al Napalm e che Enrico Mascheroni ha incontrato in Iraq, durante un reportage sull’esodo curdo, in seguito alla guerra del Golfo nel 1991.
L’esposizione è stata realizzata dallo stesso Enrico Mascheroni, professionista che dall’84 si occupa di reportage su attualità, popoli, minoranze etniche e problematiche sociali. Le immagini della mostra sono il frutto di viaggi nei diversi continenti, come Brasile, Amazzonia, Provenza, Albania, Perù, Bolivia, Rwanda, Cambogia, Ucraina, Kosovo e Kenya. Il fotografo è stato testimone, oltre che dell’esodo Curdo dall’Iraq alla Turchia, anche della guerra nell’ex-Yugoslavia. Nel Laos, Tailandia e Birmania ha, invece, seguito le affascinanti tribù dell’oppio.
Veramente commoventi sono tutte le fotografie esposte, che immortalano minori colti in situazioni difficili, a volte tragiche. Numerosi sono i ritratti di bambini sorpresi a svolgere lavori umilianti, sottopagati e faticosi: piccoli tessitori e raccoglitori di pietre, ma anche bambine che setacciano immondizia e smistano carbone. Per non contare poi quei ritratti, ancor più raccapriccianti, di bambini ridotti a frugare nelle discariche alla ricerca di qualcosa da mangiare o martirizzati dalle cicatrici che loro stessi si procurano, ferendosi con un coltello, per lenire il dolore provocato dalle inalazioni allucinogene di colla.

Enrico Mascheroni ha pubblicato su Sette, Il Venerdì, Specchio, Famiglia Cristiana, Panorama, Donna Moderna, Gente Viaggi, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giorno, La Stampa, La Prealpina, Popoli, Mondo e Missione, Il Segno e Italia Missionaria. E’ autore del libro Con gli occhi dei bambini e di importanti mostre ed audiovisivi. Iscritto all’Albo dei Giornalisti, collabora con l’agenzia Neri, Enti culturali e riviste italiane e straniere.

Cristina Pisanello


Fino al 15 Gennaio 2001
Con gli occhi dei bambini
Milano, Museo Popoli e Culture dei Missionari del Pime
Via Mosè Bianchi 94, 20149 Milano, tel. 02/438201 fax 024695193, e-mail museo@pimemilano.com
lunedì – sabato: 9.00 – 12.30 / 14.00 – 18.00. Domenicali e festivi solo gruppi su prenotazione
Ingresso libero
Catalogo disponibile a £ 25.000




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30
  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02