La mostra, composta da fotografie a colori ed in bianco e nero, è dedicata a Karim, un bambino curdo, il cui volto è stato sfigurato dai bombardamenti al Napalm e che Enrico Mascheroni ha incontrato in Iraq, durante un reportage sull’esodo curdo, in seguito alla guerra del Golfo nel 1991.
L’esposizione è stata realizzata dallo stesso Enrico Mascheroni, professionista che dall’84 si occupa di reportage su attualità, popoli, minoranze etniche e problematiche sociali. Le immagini della mostra sono il frutto di viaggi nei diversi continenti, come Brasile, Amazzonia, Provenza, Albania, Perù, Bolivia, Rwanda, Cambogia, Ucraina, Kosovo e Kenya. Il fotografo è stato testimone, oltre che dell’esodo Curdo dall’Iraq alla Turchia, anche della guerra nell’ex-Yugoslavia. Nel Laos, Tailandia e Birmania ha, invece, seguito le affascinanti tribù dell’oppio.
Veramente commoventi sono tutte le fotografie esposte, che immortalano minori colti in situazioni difficili, a volte tragiche. Numerosi sono i ritratti di bambini sorpresi a svolgere lavori umilianti, sottopagati e faticosi: piccoli tessitori e raccoglitori di pietre, ma anche bambine che setacciano immondizia e smistano carbone. Per non contare poi quei ritratti, ancor più raccapriccianti, di bambini ridotti a frugare nelle discariche alla ricerca di qualcosa da mangiare o martirizzati dalle cicatrici che loro stessi si procurano, ferendosi con un coltello, per lenire il dolore provocato dalle inalazioni allucinogene di colla.
Enrico Mascheroni ha pubblicato su Sette, Il Venerdì, Specchio, Famiglia Cristiana, Panorama, Donna Moderna, Gente Viaggi, Corriere della Sera, Repubblica, Il Giorno, La Stampa, La Prealpina, Popoli, Mondo e Missione, Il Segno e Italia Missionaria. E’ autore del libro Con gli occhi dei bambini e di importanti mostre ed audiovisivi. Iscritto all’Albo dei Giornalisti, collabora con l’agenzia Neri, Enti culturali e riviste italiane e straniere.
Cristina Pisanello
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…