Fino al 15.I.2001 | “Scars & Hennaya” di Florence Béchu | Firenze, Museo di Antropologia e Etnologia

di - 11 Dicembre 2000

La mostra di Florence Béchu, Scars & Hennaya, è il secondo appuntamento di un calendario espositivo del Museo di Antropologia curato da Cosimo Chiarelli e dedicato quest’anno ai rapporti complessi e poliformi tra fotografia, arte contemporanea, e linguaggi etno-antropologici.
L’artista francese ha studiato lungamente i simboli tribali che hanno segnato un popolo, li ha riprodotti, ne ha assimilato il linguaggio e li ha fatti propri fino al punto di poter creare dei segni che non sono ma potrebbero essere. L’opera di Florence quindi ben si sposa con la sede espositiva, che ne esalta il significato antropologico. Tuttavia sarebbe una limitazione fermarsi a questo livello di lettura delle opere di Florence, come del resto sarebbe limitante considerare e leggere queste opere come delle fotografie perchè la fotografia non è altro che la materia prima da forgiare, per quest’artista.

Infatti l’opera si compie effettuando sulle stampe delle profonde incisioni a caldo o dei disegni con henné, come se si trattasse di superfici epidermiche, costringendo l’osservatore ad una riflessione sul rapporto tra rappresentazione antropologica ed azione artistica.

Ivan Margheri




Museo di Antropologia e Etnologia Via del Proconsolo 12
orario del Museo (ore 9-13, chiuso il martedì)
Per informazioni tel. 055 2396449
dal 7 Dicembre 2000 al 15 Gennaio 2001




[exibart]

Visualizza commenti

  • Avrei gradito vedere anche altre foto: deve essere una mostra bellissima.

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40