Fino al 15.XII.2001 | Giacomo Bonciolini | Firenze, Momoyama Art Space

di - 19 Novembre 2001

Giacomo Bonciolini affronta coraggiosamente un tema visitato da un numero incalcolabile di autori da almeno 30 anni: le geometrie degli edifici moderni, i riflessi sui vetri, le ciminiere industriali. Ci vuole davvero coraggio per sfidare il “già visto” su un terreno su cui sono stati giocati i toni crudi della carta Brovira, la grana della TRI-X, i colori saturi di Jay Maisel, i colori brillanti delle pellicole recenti e quelli più deboli di quelle passate; i contrasti esasperati e la scarsa definizione delle piccole polaroid.
Ma Bonciolini fa parte, forse a sua insaputa, di una generazione di autori che sempre più spesso presenta immagini quiete e affronta i soggetti senza conflittualità. E’ serenità, non è rassegnazione, non è rinuncia. Non manca l’attenzione verso il mondo circostante ma è la percezione di una bellezza sottile, dimessa.
Potrebbe essere un movimento se fosse ancora la stagione dei movimenti, potrebbe essere un’avanguardia se le avanguardie fossero ancora di moda. Invece è solo una sensibilità che si diffonde senza programmi e senza manifesti, alla quale un numero sempre maggiore di autori giunge in modo autonomo, quasi sempre inconsapevoli del lavoro degli altri.
Bonciolini concentra la sua ricerca sui toni pastello, sceglie il plotter alla lambda. Preferisce le giornate invernali, la luce fredda e poco contrastata, la carta opaca, che stempera ancor piĂą i colori. Forse percepisce il tramonto dello shoting e il ritorno della contemplazione, sui temi ed i soggetti di oggi, ovviamente.
Bonciolini cattura la tristezza metropolitana, dolcemente…


Ivan Margheri



Firenze, Momoyama Art Space, Borgo S. Frediano, 10 r
tutti i giorni dalle 20 alle 23,30
per informazioni tel. 055 291840
dal 15 novembre al 15 dicembre 2001



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre di Andrea Pazienza, salvato dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di RenĂ©e Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20