Fino al 16.II.2002 | The Year Of Tibet Portfolio | Roma, Galleria Minima Peliti Associati

di - 8 Gennaio 2002

La prima cosa che bisogna dire su questa mostra è che non si tratta di immagini sul Tibet. La precisazione è d’obbligo in quanto il titolo farebbe immaginare diversamente, ma lo scopo di questa mostra è (o meglio era, nel 1990) quello di creare un movimento d’interesse su questa nazione.
Nata, appunto, nel ’90 sotto la spinta dell’attore Richard Gere, inserita in un contesto d’iniziative di vario tipo, è una collezione di opere donate dai rispettivi autori a scopo umanitario.
Sono immagini di grande forza, incentrate soprattutto sull’uomo, realizzate da fotografi di fama mondiale come: Berenice Abbott, Mario Giacomelli, Horst P. Horst, Annie Leibovitz, Matt Mahurin, Mary Ellen Mark, Kurt Markus, Sheila Metzner, Sebastião Salgado, Jerry Uelsmann, Bruce Weber, Joel-Peter Witkin, Eve Arnold, David Bailey, Ruth Bernhard, William Claxton, William Clift, Ralph Gibson, Allen Ginsberg, Helmut Newton, Steve Meisel, Duane Michals, Herb Ritts, George Rodger.
Le foto sono tutte stampe al platino 30×40. La stampa al platino è una tecnica “antica” e molto costosa che dona alle immagini una stabilità nel tempo senza eguali ed una scala dei grigi molto estesa. Per realizzare una stampa di questo tipo non esistono in commercio carte già pronte (a meno di rari casi) e, i pochi laboratori che le lavorano, le preparano da soli con processi artigianali. Per ottenere delle stampe al platino il foglio di carta viene sensibilizzato con una soluzione di ossalato ferrico ed un sale di platino e successivamente impressionata per “contatto” (negativo posto direttamente sul foglio) alla luce del sole o altra fonte U.V. Il risultato è impagabile, e la durata nel tempo praticamente eterna.

Maurizio Chelucci
mostra vista il 19 dicembre 2001


Roma – Galleria Minima Peliti Associati
Cortile di Palazzo Borghese – L.go Fontanella Borghese 18
Orario lunedì-venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – sabato dalle 10,30 alle 13,00d om. Chiuso – Tel. 06-6868622
Ufficio stampa: Silvia Cigna, Peliti Associati – Tel. 06.5295548
e-mail: silviacigna@peliti.it
Fino al 16 febbraio 2002


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40