Fino al 19 settembre 2000 | “Roma 1999” di Sabina Cuneo | Roma: Palazzo delle Esposizioni

di - 30 Agosto 2000

All’alba del terzo millennio la metropoli è diventata lo specchio della realtà contemporanea. In questa mostra Sabina Cuneo propone una lettura del tutto personale del volto di una metropoli sui generis come Roma.
Si tratta di 50 fotografie a colori scattate nel corso di due anni (1998-1999) in cui la città è stata scossa dal suo sonno secolare e trasformata in un gigantesco cantiere di lavori caotici e infiniti in vista dell’avvento del Giubileo.
Segno inconfondibile dei lavori è il rosso squillante delle recinzioni: in questo colore Sabina Cuneo ha trovato il filo conduttore per cogliere tale mutazione. Le immagini si propongono di raccontare, giocando con tali inconsuete quinte ed incorniciature un ritratto inedito di Roma, quasi di una città a cui venga rigenerato il sangue.
La mostra si articola in quattro sequenze. La prima si apre con un invito al viaggio, con il varcare la soglia, esemplificando dall’immagine di una ciclista solitaria colta nell’attraversare una piazza.
L’ombra domina nella terza parte dialogando con i simulacri di pietra come pure con le figure umane che non lasciano scorgere il volto. Il percorso attraverso il labirinto di ostacoli, barriere e cesure si chiude con l’immagine-simbolo dell’uscita dal tunnel.



<iPalazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194
Orari: tutti i giorni 10-21, martedì chiuso.
Ingresso: Libero – informazioni al: 06/47.45.903
Fino al 19 settembre


Maurizio Chelucci


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30