Il Mese della Fotografia Di Bratislava è uno dei festival “storici” della fotografia dell’est. Come tutte le manifestazioni di questo genere si è allargato nel tempo fino a divenire non solo un punto di riferimento per l’est europeo ma momento d’incontro e di scambio culturale fra le varie realtà del continente.
Il festival, anche grazie alla direzione artistica di Vaclav Macek, si presenta come uno dei maggiori appuntamenti sulla fotografia dell’est e del centro Europa.
La manifestazione fa parte di un circuito internazionale, il “Festival of Light”, che ha lo scopo di facilitare la comunicazioni fra le varie strutture che concorrono alla divulgazione della fotografia, una sorta d’osservatorio e veicolo per far conoscere fuori dai circuiti nazionali i lavori di artisti emergenti.
In mostra, oltre a 30 esposizioni su temi diversi di autori internazionali come Mario Cravo Neto, vengono anche proposte 14 mostre di autori italiani in una collettiva, curata dal prof. Roberto Mutti sul tema :”Indagare sul Presente”.
La selezione, che voleva presentare un breve panorama della fotografia italiana, è stata ristretta alle “giovani” promesse (ma giusto per distinguerli dai piu’ famosi autori nostrani) : Patrizia Riviera, Maurizio Montagna, Occhiomagico, Massimiliano Orlandoni, Licinio Sacconi, Euro Rotelli, Francesca Moscheni, Roberto Conz, Cesare Di Liborio, Luigi Erba ,Adriano Eccel, Chico de Luigi, Roberto Kusterle, Fulvio de Pellegrin. Autori scelti senza la pretesa di dare una visione completa della realtà italiana, ma fornire, comunque, un’idea delle potenzialità comunicative delle ultime (ma in alcuni casi non troppo) generazioni. Il sito del festival è all’indirizzo: www.fotofo.sk
Articoli correlati:
IX Biennale Internazionale di Fotografia, Border Stories
Maurizio Chelucci
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…