Tavoli, lampade, vasi ed altri oggetti comuni prendono vita, assumono una loro personalitĂ , carattere, e tutte insieme queste sculture, zii, nonni, formano questa strana famiglia riunita in occasione di un matrimonio.
Il progetto presentato da Byrne nasce un paio dâanni fa, quando lâautore osservò, in una mostra a Miami sul Voodoo oggetti avvolti in stoffe come a vestirli e dare loro vita. Da li lâidea di dare forza e carattere a cose comuni con lâuso di stoffe, abiti e luce che ne risaltasse le caratteristiche e conferisse loro unâaurea, unâanima.
Il risultato sono una serie di immagini di sculture realizzate con lâaiuto della moglie costumista Adelle, che sulla base di schizzi ha perfezionato il progetto e realizzato i costumi.
Nel corso della realizzazione il progetto si è evoluto e gli âoggetti-feticcioâ dellâidea iniziale sono diventati caricature di personaggi veri e propri, stretti fra loro da legami di parentela e riuniti in occasione di un matrimonio. Vengono cosiâ presentati in mostra come una festa nuziale con sottofondo di musiche, rumori di persone che parlano, come se ci trovassimo ad un vero matrimonio.
Ed ecco i personaggi animare la mostra con la loro presenza e con i loro caratteri, dallo zio libertino alla sposa radiosa.
Articoli correlati:
Superheroes a Trieste
Maurizio Chelucci
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal âfiore allâocchielloâ di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. Ă il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre piĂš affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca MĂĄrio de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualitĂ , femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a DĂźsseldorf, abbiamo intervistato lâartista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…
Visualizza commenti
Perchè c'è scritto sul IOL Wedding party di Gabriel Byrne (attore) se si tratta di Davide Byrne (scrittore)??
cara stephanie di roma, non scrivono di david byrne scrittore perchè è un musicista!!
brava Stephanie! si tratta del grande David.Scrivere Gabriel Byrne ĂŠ assolutamente fuorviante.
Per favore, fate cambiare la prima pagina di "libero.iol.it" che riporta Gabriel Byrne come autore di questa mostra.
Gabriel Byrne è un'osessione!!Ma cosa centra con David Byrne?!??
scrivono Gabriel perche'sono ignoranti in quanto ignorano l'esistenza del grande David Byrne
SALVO TARICONEEEEEE????
EHEHHEEH MA COME TI è VENUTO IN MENTE !!???
grande david e grande gabriel... ma come si possono scambiare? sono menti estremamente diverse...