La realtà ha punti di vista diversi, non esiste una visione oggettiva ma tante angolazioni, percezioni che si materializzano nelle immagini del fotografo, tramite ultimo di cio’ che resterà nell’immaginario collettivo come testimonianza fedele del reale.
Nel corso degli oltre cinquant’anni di vita Life ha scelto di raccontare visivamente i fatti del mondo con immagini di classe, attente alla composizione, mai dura cronaca ma sempre con sensibilità , ironia, passione, precisione.
Aldilà dei numeri, la sua capacità di raccontare e contribuire cosi’ a segnare in modo indelebile buona parte del ventesimo secolo si percepisce nei commenti dei visitatori alla mostra al museo di Roma in Trastevere. Mi piace guardare le immagini e, quando capita, ascoltare le battute, frasi passeggere che insieme al cadenzare dei passi sono le colonne sonore delle mostre e, in questa occasione, in tanti constatavano con stupore quante delle immagini presenti fossero a loro già note ignorando, prima, chi fosse l’autore.
Era una professionista competente, attento ai dettagli ed alla qualità , e le sue immagini danno ad ogni successiva visione qualcosa in più, senza mai stancare, proprio come una vera opera d’arte, equilibrate caratterizzate da armonici contrasti restando semplici, immediate e capaci di coinvolgere lo spettatore. E non c’è un genere che non abbia trattato: dal ritratto al paesaggio, dalla foto di guerra alla quotidianità in tutte troviamo il suo stile, la grande capacità compositiva associata ad un entusiasmo sempre nuovo.
Il Museo di Roma in Trastevere sta diventando uno dei punti di riferimento per gli appassionati di fotografia della capitale, al suo interno la mostra corre a ferro di cavallo affiancata da due sale esclusivamente di ritratti, e propone immagini accuratamente selezionate da Contrasto e stampate, con cura, direttamente da Life Gallery .
Biografia
Articoli correlati:
Moving
Link correlati:
Sul web potete visionare un bellissimo “documentario” realizzato da Life Magazine Online sull’autore all’indirizzo: www.lifemag.com/Life/eisies/streamingeisie.html , è un po’ grosso e per caricarlo ci vuole del tempo, ma ne vale veramente la pena.
dirckhalstead.org/issue9911/eisieintro.htm
Maurizio Chelucci
Vista il 21 giugno 2001
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…