Collettiva che riunisce sei affermati artisti cinesi contemporanei, China Black sottolinea le trasformazioni recenti di una società in bilico tra conservatorismo e volontà di rinnovamento. La mostra, pur riunendo opere eterogenee e formalmente differenti tra loro, è in effetti percorsa da una tematica comune: la volontà degli artisti di stravolgere dei ruoli e di liberarsi, a livello figurativo, dal peso troppo ingombrante di una tradizione millenaria.
La maggior parte degli autori presenti propone una serie di riflessioni sul proprio corpo, mmaginato nelle situazioni più stravaganti o destinato esso stesso a diventare opera d’arte. Se Liu Jin mette a confronto le rappresentazioni speculari di due sé stessi, uomo e donna, stravolgendo, in maniera ironica, i ruoli sessuali tradizionali,
Dalla figura umana, dallo stravolgimento a volte anche ironico dell’identità personale, al contrasto tra realtà urbana e realtà rurale, l’arte cinese contemporanea non cessa di interrogarsi sulle possibilità effettive di un’alienazione del proprio passato e da quelle tradizioni che per secoli hanno scandito la vita del popolo cinese.
articoli correlati
Chinart a Roma
Out of the Red a Milano
marta di benedetto
mostra vista il 12 aprile 2003
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…