Categorie: friuli v. g.

fino al 19.III.2004 | Arnaldo Grundner – La Storia ritrovata | Trieste, Palazzo del Consiglio regionale

di - 13 Febbraio 2004

Il concetto di gloria, assume un significato meno ideale se osservato da una trincea. In una ricerca metodica iniziata alla fine degli anni ‘80, Arnaldo Grundner (Monfalcone, 1939) ha rintracciato e fotografato fortificazioni, trincee, paesaggi nei quali si sono combattute alcune epiche battaglie della prima guerra mondiale. Tuttavia, in queste immagini, di epico c’è ben poco. La paziente ricerca di questi luoghi ci riconsegna un’altra storia, mai evocata a sufficienza per i suoi aspetti più tragici. Grundner presenta un documento storico, ma la sua testimonianza è arricchita dalla sua partecipazione intima ai drammi che qui si sono consumati. Il bianco e nero, la corposa grana e i neri profondi delle sue stampe aggiungono a queste fotografie una forza grafica e una riflessione drammatica inequivocabili. L’impercettibile tono virato restituisce ai paesaggi un velo di umanità, forse pietà.
Così una lapide, reclinata su se stessa, perde qua e là qualche parola e il suo significato sbiadisce ingloriosamente.
L’autore, attraverso le sue fotografie, non lascia alcun dubbio sulle condizioni nelle quali devono aver combattuto i soldati dell’una e dell’altra parte (tra poco tutti uniti in un’unica Europa). Una scala di roccia, qualche affossamento fortificato, due piccoli cimiteri innevati. Un “Abasso La Guerra” sgorbiato su un muro e, subito dopo, “…una luce come di baleno che sarà il faro d’Italia…”, monumentale e reale epitaffio del sacrario di Redipuglia.
Davvero una “storia ritrovata”, in cui l’e quilibrio tra reportage e interpretazione personale si manifesta attraverso la scelta di punti di vista appropriati e misurati interventi in camera oscura.
La mostra è ospitata a fianco dell’aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia-Giulia, nell’ampio corridoio nel quale è stata ricavata una galleria stabile. Presenta trentotto stampe di qualità. Se volete visitarla ricordate di portare con voi un documento di identità, altrimenti non supererete la portineria del palazzo, sorvegliata da due guardie giurate. Ma una volta ottenuto il permesso riceverete in omaggio il catalogo e sarete cortesemente accompagnati all’esposizione.

giulio aricò
mostra vista il 20 gennaio 2004


“La Storia ritrovata – Fotografie di Arnaldo Grundner”. Fino al 19 marzo 2004. Palazzo del Consiglio regionale, piazza Oberdan, Trieste. Orari: dal lunedì al giovedì 9.00-12.30/ 15.00-16.30, venerdì solo mattino. Tel/fax (+39) 0427 91453 www.agemont.it/CRAF

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30