Lo studio sull’immagine, ripetutamente proposto nello spazio espositivo della galleria, è il frutto artistico di un’affermata attrice che oggi rivela ed esprime, nella sua prima mostra personale, moltre alte sue doti come quelle di videoartista, net.artista, fotografa.
Domiziana Giordano basa il proprio lavoro sulla continua ricerca di nuove interattività tra varie discipline, in un viaggio intrapreso attraverso un attento studio del linguaggio e della comunicazione. Una fusione unica di contenuto interattivo e di struttura che rivela un nuovo metodo di narrazione che scava in profondità, sino a giungere alle radici delle arti visive, della scienza del segno semiotico, del cinema e delle nuove tecnologie.
Da alcuni anni la ricerca della Giordano si è concentrata sulla dimensione spaziale, temporale e sull’analisi del movimento. Nelle serie fotografiche Walk, Human Kind, Surveillance Camera e Trains, realizzate dall’artista recentemente e ora in mostra alla Galleria LipanjePuntin artecontemporanea, le immagini sono accostate fra loro in sequenze ordinate. Piccole celle rettangolari, tutte delle stesse dimensioni, scandiscono l’immagine totale che, di conseguenza, sembra essere vista attraverso un filtro, una maschera. Sono inquadrature di persone in movimento, di corpi sfocati e dinamici. O, invece, sono paesaggi che scorrono velocemente come visti dal finestrino di
Un approfondito studio sull’immagine che la Giordano compie stabilendo diversi livelli di lettura: quello visivo dove l’artista indaga la dinamica delle forme e delle prospettive nello spazio attraverso il tempo, e quello filosofico, nel quale la questione interpretativa si adopera nell’analisi dell’esistenza di una o svariate realtà e punti di vista.
patrizia grandis
mostra vista il 14 gennaio 2003
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
veramente molto, ma molto, ma cosa sto dicendo moltissimo, veramente tanto..... geniale......
Interessante,accattivante,esteticamente godibile
ma chi è? la nuova beecroft?