Categorie: friuli v. g.

fino al 29.I.2003 | Nei dintorni di Dudovich | Trieste, Palazzo Gopcevic

di - 18 Dicembre 2002

Una parte significativa di quest’esposizione è costituita dall’ampia serie di bozzetti, tutti originali, che furono preparati dai diversi artisti per il lancio pubblicitario di prodotti. In particolare, troviamo vari artisti giuliani, dalmati e friulani che hanno espresso la loro arte – per così dire – al servizio della pubblicità. Alcuni di questi maestri, di fama mondiale, furono originari di queste terre. Due nomi su tutti: Marcello Dudovich– indiscusso caposcuola del cartellonismo italiano, con gli oltre mille manifesti realizzati – e Metlicovitz . Ovviamente la storia della pubblicità non è stata fatta soltanto dai grandi autori, ma anche da disegnatori capaci di impostare, anche dal punto di vista artistico, delle riuscite campagne pubblicitarie per aziende grandi e piccole.
Il percorso nelle rinnovate sale di Palazzo Gopcevic testimonia l’affinità spesso esistente tra arte e azienda, nello sviluppo dell’immagine di un prodotto pubblicitario. Molti furono gli artisti nazionali e internazionali che si occuparono di reclame : Cheret, Kolo Moser, T.T. Heine e Mauzan.
Nel percorso espositivo, inoltre, sono esposti circa un migliaio di campioni tra oggettistica pubblicitaria d’autore e quant’altro usato per la pubblicizzare un dato prodotto.
Fascicoli, opuscoli, locandine, scatole e tabelle di latta litografate, cartoline e l’erinnofilo, ovvero il francobollo pubblicitario che serviva da chiudilettera, ma anche oggetti di altro tipo, provenienti da collezioni private. Il tutto a testimoniare l’importante connubio tra arte e pubblicità, con la nascita della reclame moderna e i suoi sviluppi dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del secolo scorso.
Vista la grande quantità di materiali a disposizione, sono stati coinvolti in quest’iniziativa anche i migliori negozi di Trieste, oltre al foyer del Politeama Rossetti, al fine di creare un continuum cittadino che ribadisca il rapporto arte-azienda.
La mostra si svolge in parallelo alla grande esposizione Dudovich. Oltre il manifesto , che il Comune di Trieste inaugurerà a breve nel Museo Revoltella, dedicata alla figura del grande cartellonista triestino.

articoli correlati
Marcello Dudovich a Milano
Da Sironi a Depero 1922-1935

patrizia grandis
mostra visitata il 29 novembre


Nei dintorni di Dudovich
Sala Leonardo in Palazzo Gopcevic
Via Rossini, 4 Trieste
Orario: tutti i giorni 9.00-19.00
Foyer Politeama Rossetti
Vetrine dei negozi della città
Catalogo Ufficiale MODIANO
Informazioni e visite guidate per le scuole:
I.R.C.I. Istituto Regionale per la Cultura
Piazza Ponterosso, 2 Trieste
Tel. 040 639188 fax 040 639161
Uffici della direzione dell’Area Cultura del Comune di Trieste
Tel. 040 6754019
Siti correlati:
http://www.irci.it
www.archimagazine.com/rdudo.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54