Categorie: friuli v. g.

fino al 29.I.2003 | Nei dintorni di Dudovich | Trieste, Palazzo Gopcevic

di - 18 Dicembre 2002

Una parte significativa di quest’esposizione è costituita dall’ampia serie di bozzetti, tutti originali, che furono preparati dai diversi artisti per il lancio pubblicitario di prodotti. In particolare, troviamo vari artisti giuliani, dalmati e friulani che hanno espresso la loro arte – per così dire – al servizio della pubblicità. Alcuni di questi maestri, di fama mondiale, furono originari di queste terre. Due nomi su tutti: Marcello Dudovich– indiscusso caposcuola del cartellonismo italiano, con gli oltre mille manifesti realizzati – e Metlicovitz . Ovviamente la storia della pubblicità non è stata fatta soltanto dai grandi autori, ma anche da disegnatori capaci di impostare, anche dal punto di vista artistico, delle riuscite campagne pubblicitarie per aziende grandi e piccole.
Il percorso nelle rinnovate sale di Palazzo Gopcevic testimonia l’affinità spesso esistente tra arte e azienda, nello sviluppo dell’immagine di un prodotto pubblicitario. Molti furono gli artisti nazionali e internazionali che si occuparono di reclame : Cheret, Kolo Moser, T.T. Heine e Mauzan.
Nel percorso espositivo, inoltre, sono esposti circa un migliaio di campioni tra oggettistica pubblicitaria d’autore e quant’altro usato per la pubblicizzare un dato prodotto.
Fascicoli, opuscoli, locandine, scatole e tabelle di latta litografate, cartoline e l’erinnofilo, ovvero il francobollo pubblicitario che serviva da chiudilettera, ma anche oggetti di altro tipo, provenienti da collezioni private. Il tutto a testimoniare l’importante connubio tra arte e pubblicità, con la nascita della reclame moderna e i suoi sviluppi dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del secolo scorso.
Vista la grande quantità di materiali a disposizione, sono stati coinvolti in quest’iniziativa anche i migliori negozi di Trieste, oltre al foyer del Politeama Rossetti, al fine di creare un continuum cittadino che ribadisca il rapporto arte-azienda.
La mostra si svolge in parallelo alla grande esposizione Dudovich. Oltre il manifesto , che il Comune di Trieste inaugurerà a breve nel Museo Revoltella, dedicata alla figura del grande cartellonista triestino.

articoli correlati
Marcello Dudovich a Milano
Da Sironi a Depero 1922-1935

patrizia grandis
mostra visitata il 29 novembre


Nei dintorni di Dudovich
Sala Leonardo in Palazzo Gopcevic
Via Rossini, 4 Trieste
Orario: tutti i giorni 9.00-19.00
Foyer Politeama Rossetti
Vetrine dei negozi della città
Catalogo Ufficiale MODIANO
Informazioni e visite guidate per le scuole:
I.R.C.I. Istituto Regionale per la Cultura
Piazza Ponterosso, 2 Trieste
Tel. 040 639188 fax 040 639161
Uffici della direzione dell’Area Cultura del Comune di Trieste
Tel. 040 6754019
Siti correlati:
http://www.irci.it
www.archimagazine.com/rdudo.htm


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53