Le Controfigure# di Stefano Tubaro (Codroipo – ud, 1960), come i suoi precedenti Contrattempi, richiedono, per essere realizzate, un’abilità e una consapevolezza tecnica fuori dal comune (oltre che una perseveranza invidiabile). Soprattutto l’aspetto complesso e artificioso di questa nuova serie fotografica nasce, ancor più che dalla forma stessa degli oggetti raffigurati, grazie alla competenza tecnica e alle scelte compositive dell’autore. E’, infatti, grazie alle esposizioni multiple che alcune forme si reiterano meccanicamente, ed è grazie alla stessa tecnica che si sono potute separare le forme e i colori di queste immagini, conferendo agli oggetti un aspetto originale, dalla plasticità enfatizzata in modo da farla risultare simbolica.
Le controfigure sono un uovo, un mattone, una candela, un fiore, una pannocchia, un libro; ovvero quelle che più genericamente chiamiamo cose, abitualmente non osservate dal linguaggio contemporaneo.
Né romantico né urbano Tubaro, nelle sue fotografie, prosegue la sua ricerca personale, in qualche modo sperimentale, forzando alcune consuetudini linguistiche.
Esaspera, oltre alle cromie, le dimensioni degli oggetti, grazie a punti di vista e ad allineamenti prospettici che li fanno sembrare monumentali.
Rappresenta emblematicamente le sue Controfigure# (altrimenti appartenenti alla quotidianità) utilizzando degli effetti speciali (più appariscenti della stessa natura degli oggetti) ma, al contempo, le posa idealmente e contraddittoriamente su una sorta di palco, ora di tela, ora di trucioli e qua e là macchiato, arrugginito. Conferisce acidità a forme antiche e domestiche, tramutandole rimettendone in discussione significati già codificati.
Si tratta, dunque, di opere la cui lettura si articola su piani diversi e complessi. Ma non potrebbe essere altrimenti conoscendo questo autore che continua a distinguersi per la sua instancabile ricerca e per la sua capacità di mostrare, con la fotografia, il suo personalissimo immaginario estetico.
giulio aricò
mostra vista il 6 febbraio 2004
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…