Appuntate alle tre pareti principali della sala, le 365 mini opere, realizzate da altrettanti artisti, hanno un forte impatto visivo, cromaticamente e formalmente assai variegato. Poi ti avvicini e, giorno per giorno, mese per mese scopri, una ad una, le decine e decine di soggetti e tecniche che caratterizzano i lavori esposti. Realizzati da artisti provenienti da più di quaranta paesi diversi.
Tra le classiche grafiche, acquatinta – bulino – pasta modelin, collages, disegni e tempere su carta e tela,
La mostra è stata curata da Paola Bonora e Franco Jesurun, per la sezione arti visive di Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale 2002, annuale manifestazione culturale triestina che si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’esposizione delle 365 opere su carta accompagnano l’uscita di un particolare calendario, studiato per il 2003 da Paola Bonora e disegnato da Chiara Tomasi.
Il calendario, in distribuzione in galleria, contiene i nomi degli artisti in mostra, che sono indicati in rosso, oltre a quelli di altri artisti, stampati in nero e collocati nel giorno della loro nascita.
patrizia grandis
mostra vista il 3 gennaio
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…