Appuntate alle tre pareti principali della sala, le 365 mini opere, realizzate da altrettanti artisti, hanno un forte impatto visivo, cromaticamente e formalmente assai variegato. Poi ti avvicini e, giorno per giorno, mese per mese scopri, una ad una, le decine e decine di soggetti e tecniche che caratterizzano i lavori esposti. Realizzati da artisti provenienti da più di quaranta paesi diversi.
Tra le classiche grafiche, acquatinta – bulino – pasta modelin, collages, disegni e tempere su carta e tela,
La mostra è stata curata da Paola Bonora e Franco Jesurun, per la sezione arti visive di Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale 2002, annuale manifestazione culturale triestina che si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’esposizione delle 365 opere su carta accompagnano l’uscita di un particolare calendario, studiato per il 2003 da Paola Bonora e disegnato da Chiara Tomasi.
Il calendario, in distribuzione in galleria, contiene i nomi degli artisti in mostra, che sono indicati in rosso, oltre a quelli di altri artisti, stampati in nero e collocati nel giorno della loro nascita.
patrizia grandis
mostra vista il 3 gennaio
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…