Appuntate alle tre pareti principali della sala, le 365 mini opere, realizzate da altrettanti artisti, hanno un forte impatto visivo, cromaticamente e formalmente assai variegato. Poi ti avvicini e, giorno per giorno, mese per mese scopri, una ad una, le decine e decine di soggetti e tecniche che caratterizzano i lavori esposti. Realizzati da artisti provenienti da più di quaranta paesi diversi.
Tra le classiche grafiche, acquatinta – bulino – pasta modelin, collages, disegni e tempere su carta e tela,
La mostra è stata curata da Paola Bonora e Franco Jesurun, per la sezione arti visive di Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale 2002, annuale manifestazione culturale triestina che si avvale del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’esposizione delle 365 opere su carta accompagnano l’uscita di un particolare calendario, studiato per il 2003 da Paola Bonora e disegnato da Chiara Tomasi.
Il calendario, in distribuzione in galleria, contiene i nomi degli artisti in mostra, che sono indicati in rosso, oltre a quelli di altri artisti, stampati in nero e collocati nel giorno della loro nascita.
patrizia grandis
mostra vista il 3 gennaio
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…