Categorie: friuli v. g.

fino al 6.XI.2002 | Guido Sartorelli – Mario Sillani Djerrahian | Udine, Galleria Plurima

di - 18 Ottobre 2002

Le quindici opere di Guido Sartorelli e Mario Sillani Djerrahian, esposte alla Galleria Plurima di Udine, rivelano numerose affinità tra i lavori dei due artisti.
Le immagini fotografiche di entrambi gli autori paiono, infatti, collocarsi in un inedito quanto instabile equilibrio tra un presente tecnologicamente molto avanzato ed un passato al quale non si vuole ancora smettere di guardare . Un passato culturalmente molto intrigante e, forse, altrettanto ingombrante.
Sartorelli e Sillani, utilizzando il computer per l’elaborazione delle loro immagini, rivisitano ed attualizzano quella tecnica del fotomontaggio che tanto spazio ha avuto nell’arte del secolo scorso. Inventata da Raoul Hausmann verso il 1920, fu impiegata in modo alquanto spregiudicato dagli artisti dada , sempre irriverenti ed ironici nei confronti dell’arte. Ma, retrocedendo ulteriormente, si può giungere sino ai tanti collages prodotti dai movimenti delle Avanguardie, cubismo e futurismo in primis. Ed ancora, muovendosi sempre nell’ambito delle sperimentazioni proposte dalle avanguardie, si possono incontrare le brevi didascalie inserite nei dipinti o nei collages. Un uso della parola che, intrecciando il linguaggio e la scrittura alle arti visive, dà forma ad opere che paiono volersi prestare ad una lettura puramente concettuale.
Questo fitto intreccio di rimandi s’incontra nelle opere proposte da Sillani e Sartorelli.
Il secondo di questi due autori in molte sue immagini accompagna al fotomontaggio, già di per sé destabilizzante ed estraniante, anche brevi diciture (Ottocento, Storia, Non è più necessario dire dove). In una sua opera citando direttamente la celebre e programmatica frase marinettiana: “Uccidiamo il chiaro di Luna”, del 1909. Un vero non senso (ancora un richiamo dada) guardare al passato citando una frase che vuole palesemente (e teatralmente) rifiutarlo. Il risultato cui giunge l’artista è l’ideazione d’immagini decontestualizzate, compositivamente severe, rigorosamente in bianco e nero, stampate a getto d’inchiostro.
Anche Sillani cita l’arte del passato, ma lo fa in modo ancora più diretto. In alcune sue immagini introduce celebri dipinti, ambientandoli in spazi stranianti ed atemporali, nei quali s’inseriscono anche elementi naturali come tronchi o, addirittura, laghi. Ne derivano opere ibride, palesemente manipolate, compositivamente lente, caratterizzate da una cromia appena accennata che contribuisce non poco a creare un’atmosfera rarefatta e silenziosa.

articoli correlati
Spilimbergo Fotografia 2001

elena londero
mostra vista il 16 ottobre 2002


Guido Sartorelli – Mario Sillani Djerrahian
Galleria Plurima
Via Erasmo Valvason, 11 – Udine
Tel. e fax 0432 5022365
Info@galleriaplurima.it
Orario: 10.30-12.30 e 126.30-19.30, domenica 11.00-13.00, lunedì chiuso.
Links. www.galleriaplurima.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30