Probabilmente pochi sanno che il Museo Revoltella di Trieste è l’unica galleria d’arte moderna ristrutturata e ampliata da Carlo Scarpa (1906-1978). Infatti, nella copiosa letteratura che si occupa della sua opera architettonica il Revoltella figura spesso in secondo piano o non viene neppure menzionato, essenzialmente per due ragioni. In primo luogo perché i lavori, iniziati nel 1967 (l’incarico però venne affidato a Scarpa nel 1962 e il progetto fu approvato nel novembre del 1963) si protrassero, ben dopo la morte dell’architetto, fino agli anni Novanta. In secondo luogo perché l’esecuzione dei lavori curata su precisa indicazione di Scarpa dal collaboratore Franco Vattolo di Udine sin dagli anni ’70, passò nel 1989 all’architetto triestino Gian Paolo Bartoli. La nuova galleria d’arte moderna di Trieste, attesa da trent’anni, aprì le porte al pubblico il 13 giugno 1992, ma tra lentezze e mille impacci burocratici l’idea progettuale di Scarpa venne annacquata, restando decisamente nell’ombra.
Per il centenario dalla nascita di Scarpa (mentre il capitolino MAXXI intitola una galleria alle opere dell’architetto veneto e Treviso inaugura
articoli correlati
Da Trieste a Palermo l’Italia celebra Scarpa
link correlati
L’Archivio Scarpa
La fototeca coi lavori dell’architetto
emanuela pezzetta
mostra visitata il 1 giugno 2006
L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…
Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…
CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…
Giornata di Preview per Arte Fiera e a Bologna l'Art Week entra nel vivo: ecco la selezione degli appuntamenti da…
Lo storico giardino della Villa Floridiana, nel nuovo polo dei Musei Nazionali del Vomero, è al centro di un ampio…