Categorie: Gallerie

Dal 7 settembre 2000 al 20 settembre 2000 | I tubi di Maria Melloni | Milano, Galleria Maria Cilena

di - 14 Settembre 2000

Da quando le è stato negato un intervento reale sulla Basilica di S. Ambrogio, Maria Melloni (Milano, 1948) realizza virtualmente i suoi progetti, lavorando sulle foto che scatta ai monumenti storici. Di cosa si tratta? I tubi che formano il ponteggio degli edifici in costruzione o in restauro sono gli elementi fondamentali della sua opera. Nel “Rio dei barcarol” di Venezia, queste strutture metalliche ingabbiano i vecchi e a volte precari palazzi lasciandone intatta l’identità. Pierre Restany a proposito dell’artista milanese dice: “L’effetto che la Melloni vuol creare nella mente dello spettatore è di rivelazione, di illuminazione e, dunque, questo si può fare sottolineando il frammento di architettura considerato con gli elementi effimeri in una specie di contro – disegno tridimensionale.”

Nello spazio della Galleria Maria Cilena sono esposti, oltre alle foto in cui si mostra l’opera “finita”, anche i progetti che documentano la fase più creativa dell’artista e che diventeranno elaborazioni al computer.
Per il progetto “Ponte dei Sospiri” si può osservare un modellino, in cui dei veri spaghettoni sostituiscono i tubi metallici: nella foto, poi, le strutture diventano ancor più elaborate, dando valore e importanza a tutto lo spazio visibile. Fra gli ultimi lavori dell’artista, c’è la serie sull’Arena di Verona e la Cupola di San Pietro. Quest’ultima è attaccata da e a dei tubi che tendono verso il cielo e ne occupano la porzione che le fa da contorno: la foto ha un bel taglio e una luce, che, proiettando le ombre della struttura sulla cupola stessa, spiazza l’osservatore, confuso nel riconoscere un tubo “vero” da una sua proiezione. E, alla fine della visita, Maria Cilena mi rivela la sua speranza, condivisa dall’artista, di vedere, prima o poi, materialmente questi interventi.

Luca Gricinella


Fino al 20 settembre 2000. I tubi di Maria Melloni
Milano. Galleria Maria Cilena, Via Ariberto 17
Orario d’apertura: martedì / sabato, dalle ore 15.30 alle ore 19.30; e/o su appuntamento. Ingresso libero.
Disponibile in galleria il catalogo, con testo critico di Francesco Tedeschi.
Info: tel. 02 8323521;http://www.mariacilena.com – email: cilenart@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00