Presso la galleria Rossana Ciocca sono esposte le opere più recenti dell’artista Tiziana Fusari, frutto del rapporto epistolare intercorso nei mesi precedenti fra l’artista e la gallerista.
Le opere sono raccolte in due salette espositive, la prima delle quali offre una collezione di ex libris, allestiti in maniera inconsueta: apposti su candidi volumi semidischiusi e sparsi sul pavimento. La seconda sala ricorda un po’ una terrazza di alcuni vecchi film italiani, su cui sono distesi non panni svolazzanti, piuttosto fogli di varia carta scarabocchiata, scritta o disegnata. Figure femminili che si celano e si perdono nella pagina vuota, che possono essere figure reali…Tiziana, Rossana o Babbo Natale, oppure immagini mentali nate dalla fantasia e dal rifiuto di un mondo che non ci corrisponde.
L’artista presenta così le sue opere come se volesse nascondere svelare allo stesso tempo i suoi pensieri. E’ necessario, infatti, porre attenzione ai piccoli e delicati disegni dell’artista, densi però di particolari osservabili solo se guardati da vocino. Appositamente i libri e gli stracci di carta sono esposti i modo da “costringere” l’osservatore a chinarsi, avvicinarsi, comunque interrogarsi sul contenuto di un opera. Lo costringono a superare la superficialità dell’immagine, per calarsi profondamente dentro di essa. Frasi rubate, domande, dubbi si rincorrono nei fogli, accompagnate da immagini a volte inquietanti e a volte incomprensibili.
Come Tiziana racconta: Sulle parole si scivola, mentre sulle immagini ci si ferma catturati; le superfici sono a volte più eloquenti dei contenuti.
Note biogarfiche dell’artista: Tiziana Fusari nasce a Macerata nel 1951. Vive e lavora a l’Aquila. Ha esposto alcune personali, l’ultima delle quali nel 1999, sempre presso la galleria Ciocca. Fra le mostre collettive cui ha partecipato, rammentiamo Neointimismo nel 1993, Associazione culturale italo-francese, Bologna, Omaggio a Neruda (1996) a Gorla Maggiore (Va) e Assisi (Pg), Ghost (2001)presso la galleria Gian Ferrari-Ciocca arte contemporanea, Milano.
Cristina Pisanello
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Visualizza commenti
pistacchio c'e' un refuso