La Galleria Antonella Nicola ospita fino alla fine del mese la mostra di Franz De Blasi e Marcello Moscara, due giovani artisti che vivono e lavorano a Lecce. L’esposizione si articola in una serie di lavori fotografici completati da un’installazione e conferma la qualità delle scelte svolte dalla galleria.
Il progetto s’intitola “Matthra” e si sviluppa interamente intorno alla nozione di spazio. E’ uno spazio intensamente vissuto e popolato, ma leggero e rarefatto nella sua consistenza, fatto soprattutto di luce e di movimento.
Ogni lavoro è composto da un interno e un esterno.
L’installazione è realizzata in un angolo della galleria, dove il visitatore è costretto a passare sul pavimento cosparso di terra, simbolo della natura che invade fisicamente e in modo concreto lo spazio espositivo. Qui entra in gioco un altro elemento: l’azione. Anche i lavori fotografici rappresentano uno spazio fisico rivestito da elementi naturali (ancora terra e luce), mentre ancora una volta l’attenzione dello spettatore si muove nel gioco costante tra spazio esterno e interno all’opera.
Le figure rappresentate nelle fotografie appaiono in movimento, come catturate dall’obiettivo nel corso di una performance. I gesti si rifanno ai miti antichi e coinvolgono lo spettatore, a cui è richiesto di partecipare in prima persona: camminando sulla terra o lasciandosi coinvolgere dalle atmosfere luminosissime, dai movimenti repentini e leggeri delle figure, dalle atmosfere rarefatte e trasparenti.
Il rimando al rito religioso e popolare riecheggia nel titolo della mostra. Matthra è infatti il nome di una festa popolare pugliese (una grande tavolata che si svolge annualmente in occasione della festa di San Giuseppe). Il richiamo a una festa religiosa costituisce un esplicito rimando alla cultura popolare, alle pratiche sociali che la caratterizzano e che, soprattutto nell’Italia meridionale, hanno conservato nei secoli un forte significato sociale e aggregativi.
Maria Cristina Strati
Mostra visitata il 26 settembre 2001
[exibart]
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…
Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…