La Galleria Antonella Nicola ospita fino alla fine del mese la mostra di Franz De Blasi e Marcello Moscara, due giovani artisti che vivono e lavorano a Lecce. L’esposizione si articola in una serie di lavori fotografici completati da un’installazione e conferma la qualità delle scelte svolte dalla galleria.
Il progetto s’intitola “Matthra” e si sviluppa interamente intorno alla nozione di spazio. E’ uno spazio intensamente vissuto e popolato, ma leggero e rarefatto nella sua consistenza, fatto soprattutto di luce e di movimento.
Ogni lavoro è composto da un interno e un esterno.
L’installazione è realizzata in un angolo della galleria, dove il visitatore è costretto a passare sul pavimento cosparso di terra, simbolo della natura che invade fisicamente e in modo concreto lo spazio espositivo. Qui entra in gioco un altro elemento: l’azione. Anche i lavori fotografici rappresentano uno spazio fisico rivestito da elementi naturali (ancora terra e luce), mentre ancora una volta l’attenzione dello spettatore si muove nel gioco costante tra spazio esterno e interno all’opera.
Le figure rappresentate nelle fotografie appaiono in movimento, come catturate dall’obiettivo nel corso di una performance. I gesti si rifanno ai miti antichi e coinvolgono lo spettatore, a cui è richiesto di partecipare in prima persona: camminando sulla terra o lasciandosi coinvolgere dalle atmosfere luminosissime, dai movimenti repentini e leggeri delle figure, dalle atmosfere rarefatte e trasparenti.
Il rimando al rito religioso e popolare riecheggia nel titolo della mostra. Matthra è infatti il nome di una festa popolare pugliese (una grande tavolata che si svolge annualmente in occasione della festa di San Giuseppe). Il richiamo a una festa religiosa costituisce un esplicito rimando alla cultura popolare, alle pratiche sociali che la caratterizzano e che, soprattutto nell’Italia meridionale, hanno conservato nei secoli un forte significato sociale e aggregativi.
Maria Cristina Strati
Mostra visitata il 26 settembre 2001
[exibart]
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…