Altre abitudini e passioni formano l’intreccio e la storia di questa piccola mostra: gli innumerevoli viaggi dell’artista in Africa come in Spagna o in oriente, il suo svagarsi disegnando ovunque si trovi, in viaggio o a casa, usando carta da pacchi o fogli intestati degli alberghi in cui soggiorna e la telefonata di Maria Luisa Caffarelli, che sta attuando il progetto di pubblicare sul giornale “il Piccolo” di Alessandria, una serie di racconti inediti e di farli illustrare da artisti italiani.
Mondino accetta di raffigurare un racconto africano – chi meglio di lui – di Carlo Lucarelli. Quel racconto ambientato in Abissinia gli riporta alla memoria alcune cartoline acquistate da un mercante.
Una dell’amico Italo Calvino, inviata alla famiglia proprio dall’Africa, il giorno successivo alla deposizione di Mussolini, in cui quella scritta vinceremo, diventa quasi uno sberleffo auto ironico e un’altra di Gerardo Dottori, noto artista del secondo Futurismo e fervente sostenitore del fascismo, sorprendentemente spedita nel 1945 a Roma, a guerra ormai terminata, con l’inneggiante scritta trasversale semi nascosta da una serie di trattini ondulati, sorta di annullo postale artigianale. Sarà quella che Mondino userà su queste “cartoline postali” africane.
Sui disegni esposti, donne africane con anfore, cammelli e palme dai tratti spezzati, emergono come miraggi, come impressioni di un viaggio che rappresenta la vita stessa, essendo composto in parti uguali da realtà, memoria e gioco.
Bruno Panebarco
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…