L’evento è doppiamente importante in quanto segna tanto l’ampliamento del sito, quanto la possibilità per il pubblico di allargare i propri interessi ad una delle città culturalmente più “nascoste” all’interno del panorama degli eventi d’arte italiani.
Riservata per tradizione, Genova ha da sempre puntato molto sulla propria “dimensione privata” scoprendo relativamente tardi la propria vocazione al turismo culturale. Accanto a realtà museali “storiche” quali le Gallerie di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, le due dimore-museo di Palazzo Spinola e Palazzo Reale, si sono successivamente affiancati gli spazi di Palazzo Ducale, dedicati alle grandi mostre temporanee, e di Villa Croce, sede espositiva destinata alla documentazione artistica contemporanea. Non mancano inoltre musei a tematica specializzata quali il Museo di Sant’Agostino, dedicato al ricco passato medievale della città, ed il Museo Chiossone per l’arte orientale. A questo panorama insospettabilmente ricco vanno aggiunte le numerose di gallerie d’arte che, tra le prime in Italia, hanno dato spazio e idee a molti movimenti d’avanguardia.
Sarà compito della redazione genovese e ligure seguire con attenzione l’evolversi nel tempo di queste realtà.
Francesco Dufour
[exibart]
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…