Categorie: genova

fino al 14.I.2006 | Ferdinando Cioffi | Genova, C Dream

di - 14 Dicembre 2005

Il “C” Dream -lo dice il nome– è il luogo dei sogni: non di quelli che si realizzano, ma di quelli che si producono. L’immaginario della Genova da bere prende forma qui, nel lounge&bar che la Costa Crociere ha aperto circa un anno fa, tra lampadari sfavillanti, divani dal design esclusivo, e chaise longue ipertecnologiche dove crogiolarsi in una crociera virtuale. E se ci si vuole immergere nella favola fino in fondo, non resta che avviarsi verso le toilettes: camminando su un tappeto di petali di rosa ci si imbatte in un improbabile specchio parlante, che ci delizierà con versi poetici che neanche i Baci Perugina. Una sopraffina operazione d’immagine in cui le sensazioni sono accuratamente studiate nei minimi dettagli, dai profumi, al sottofondo musicale, all’eleganza vagamente kitsch degli arredi progettati da Marcello Albini ed Emanuela Venturini.
Ma chi ha detto che lusso e mondanità non vadano d’accordo con l’arte contemporanea? E così, assecondando un progetto ambizioso, lo scorso 2 dicembre è stata inaugurata una personale di Ferdinando Cioffi -autore di innumerevoli copertine per giornali e riviste-, la prima di un ciclo di sei mostre che si susseguiranno fino a maggio 2006. Una scelta dettata anche dal desiderio di avvicinarsi ad un pubblico dal palato raffinato, ma non appartenente al mondo degli addetti ai lavori. Il linguaggio patinato del fotografo non stenta infatti ad entrare in sintonia con l’ambiente: i suoi ritratti possiedono un piglio aristocratico, grazie a una tecnica impeccabile asservita ad un ossequioso rispetto dei canoni classici: sguardo in camera, postura di tre quarti, sapiente illuminazione -a drammatizzare-, personaggi attorniati dai ferri del mestiere o immortalati nel proprio studio. Oltre a magnati come Rockfeller e Rotschild, cuochi famosi, stilisti e altre celebrità, moltissimi gli artisti tra i suoi soggetti: da Boltanski a Pistoletto, da Paladino a Plessi, da Botero a Folon. Anche se –non se ne facciano un cruccio i giovani protagonisti dell’arte di oggi- Cioffi ci confida, con una punta di nostalgia, che gli artisti fino agli anni Settanta avevano volti più affascinanti da fotografare.

gabriella arrigoni
mostra visitata il 2 dicembre 2005


ARTE AL “C” dream – Portraits, di Ferdinando Cioffi
Ingresso libero – dal 3 dicembre 2005 al 14 gennaio 2006
“C” dream Via XII Ottobre 4 – 16121 GENOVA – Tel. 010.5483020
e-mail: cdream@costa.it
Orari d’apertura: lunedì 14.00 / 21.00, martedì – sabato 11.00/ 21.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York, il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimitĂ : gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ  in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18