Inaugurata una straordinaria iniziativa a cura di Ellequadro documenti, che propone una mostra-lampo di Ursula Von Rydingsvard.
L’artista americana visita il capoluogo ligure in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia che l’Università di Genova assegna al marito, il Professor Paul Greengard direttore del Laboratorio di Neuroscienze Cellulari e Molecolari e del Fisher Center for Alzheimer Disease Research presso la Rockefeller University di New York e già Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina nel 2000.
Con l’occasione, Ursula Von Rydingsvard è ospite di Ellequadro con una breve mostra personale, inaugurata il 7 dicembre in galleria, nella sede Vico Falamonica, con momenti paralleli anche in altri luoghi vicini: la Sala di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale e Mentelocale ospita una proiezione di diapositive relative all’attività dell’artista, dove l’artista stessa racconta il suo percorso di ricerca.
Ursula Von Rydingsvard ha esposto in sedi prestigiosissime, quali tra le altre il Metropolitan Museum ed il Whitney Museum di New York.
Scrive di sé l’artista: “Il modo a me più congeniale per rivivere il mio passato è esaminare gli spazi in cui gli eventi prendono forma”, e così la materia modellata dalla scultrice diventa l’intenso medium di una ricerca introspettiva nitida e cerebrale, dove la grande capacità icastica è evidentemente filtrata da una notevole, affascinante cultura.
In parallelo, Ellequadro documenti presenta fino al 14 dicembre una selezionata collettiva dei “suoi” artisti, da Pablo Atchugarry a Valter Boj, da Nado Canuti a Tommaso Cascella, da Echaurren ad Antonio Paradiso, da Oliviero Rainaldi a Raimondo Sirotti, per citarne solo alcuni. Presenti anche alcune giovani e giovanissime promesse, come la brava Eleonora Chiesa.
Articoli correlati:
Oliviero Rainaldi
Matteo Basilé e Oliviero Rainaldi al Ponte
Pillino -muro a muro
Valentina Caserta
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…