Categorie: genova

Fino al 14.XII.2001 | Ursula Von Rydingsvard e collettiva di benvenuto | Genova, Ellequadro

di - 12 Dicembre 2001

Inaugurata una straordinaria iniziativa a cura di Ellequadro documenti, che propone una mostra-lampo di Ursula Von Rydingsvard.
L’artista americana visita il capoluogo ligure in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia che l’Università di Genova assegna al marito, il Professor Paul Greengard direttore del Laboratorio di Neuroscienze Cellulari e Molecolari e del Fisher Center for Alzheimer Disease Research presso la Rockefeller University di New York e già Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina nel 2000.
Con l’occasione, Ursula Von Rydingsvard è ospite di Ellequadro con una breve mostra personale, inaugurata il 7 dicembre in galleria, nella sede Vico Falamonica, con momenti paralleli anche in altri luoghi vicini: la Sala di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale e Mentelocale ospita una proiezione di diapositive relative all’attività dell’artista, dove l’artista stessa racconta il suo percorso di ricerca.
Ursula Von Rydingsvard ha esposto in sedi prestigiosissime, quali tra le altre il Metropolitan Museum ed il Whitney Museum di New York. Lo scorso anno, una sua grande scultura è stata scelta dalla Microsoft, ed è attualmente esposta davanti alla sede generale della società: “Skip to my Lou” è una struttura curvilinea e labirintica, che accoglie i visitatori nei suoi meandri in un simbolico perdersi nel pensiero.
Scrive di sé l’artista: “Il modo a me più congeniale per rivivere il mio passato è esaminare gli spazi in cui gli eventi prendono forma”, e così la materia modellata dalla scultrice diventa l’intenso medium di una ricerca introspettiva nitida e cerebrale, dove la grande capacità icastica è evidentemente filtrata da una notevole, affascinante cultura.
In parallelo, Ellequadro documenti presenta fino al 14 dicembre una selezionata collettiva dei “suoi” artisti, da Pablo Atchugarry a Valter Boj, da Nado Canuti a Tommaso Cascella, da Echaurren ad Antonio Paradiso, da Oliviero Rainaldi a Raimondo Sirotti, per citarne solo alcuni. Presenti anche alcune giovani e giovanissime promesse, come la brava Eleonora Chiesa.

Articoli correlati:
Oliviero Rainaldi
Matteo Basilé e Oliviero Rainaldi al Ponte
Pillino -muro a muro

Valentina Caserta



Sede della mostra
Ellequadro documenti arte contemporanea, GenovaVico Falamonica, 3
Orari: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00, orari alternativi a richiesta.
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. +39 010 2474544 – fax 010 2474475
e-mail: t.leo@ellequadrodocumenti.com
Mentelocale, Genova
Sottoportico di Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 010 5959648
Sala di Letture e Conversazioni Scientifiche, Genova
Palazzo Ducale
Ingresso gratuito
Informazioni: tel. 010 5574013, http://www.palazzoducale.genova.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30