Categorie: genova

fino al 17.V.2012 | Koo Jeong – a | Genova, Galleria Pinksummer

di - 18 Aprile 2012
20, infine, è il numero che dà il nome al titolo di questo progetto attraverso cui l’artista coreana Koo Jeong – a racconta di aver voluto percorrere e sviscerare l’esperienza del Maestro Im Hak e del suo viaggio mistico tra India e Corea, praticando l’antica tecnica del “Doon Gab Sol”, alla base della quale sta la concezione che l’uomo possa essere in grado di cambiare la sua percezione della realtà.
E’ il viaggio alla scoperta di un universo magico e spirituale, in una dimensione di ordine superiore che esiste a ridosso della consistenza materiale del vivere quotidiano. La meditazione, l’ascetismo, e la filosofia concettuale di  Koo Jeong – a suggeriscono una maniera alternativa di vedere e considerare le parti del tutto, liberando il Modus Pensandi delle persone dalla tradizionale concezione di spazio, tempo e significato.
«Siamo avvezzi a pensare che l’universo sia fatto di grumi di materia fluttuanti nello spazio vuoto: la materia è qualche cosa e lo spazio è il nulla. Ma è davvero una visione corretta?», così scrive a proposito della “Quarta Dimensione” lo scrittore statunitense Rudy Rucker che pare presagire la necessità di esplorare realtà diverse e forse più complete, che permetterebbero di comprendere meglio la profondità dell’esistenza. E la poetica di  Koo Jeong – a sembra in linea con questa definizione, quando, si serve della serie 20 come strumento per  raccontare il modo in cui la mente, il corpo e lo spirito possano sperimentare altri piani di realtà e potenziali di vita.
Koo Jeong-A intraprende questo percorso di intima ricerca interiore  attraverso una successione di immagini fortemente emozionali ed evocative, trasfigurate attraverso una re-interpretazione di luci, colori e forme estrapolate dall’oggettività del dato reale, risultato di un percorso intellettuale studiato e intrapreso con consapevolezza e c coerenza.

maura ghiselli
mostra visitata il 3 aprile 2012

dal 30 marzo al 30 aprile 2012
Koo Jeong – a
Pinksummer Contemporary Art
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9 (16123) Genova
Orario: da martedì a sabato, 15:00-19:30
Info: +39 010.254.3762 –
info@pinksummer.comwww.pinksummer.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12