Categorie: genova

fino al 17.V.2012 | Koo Jeong – a | Genova, Galleria Pinksummer

di - 18 Aprile 2012
20, infine, è il numero che dà il nome al titolo di questo progetto attraverso cui l’artista coreana Koo Jeong – a racconta di aver voluto percorrere e sviscerare l’esperienza del Maestro Im Hak e del suo viaggio mistico tra India e Corea, praticando l’antica tecnica del “Doon Gab Sol”, alla base della quale sta la concezione che l’uomo possa essere in grado di cambiare la sua percezione della realtà.
E’ il viaggio alla scoperta di un universo magico e spirituale, in una dimensione di ordine superiore che esiste a ridosso della consistenza materiale del vivere quotidiano. La meditazione, l’ascetismo, e la filosofia concettuale di  Koo Jeong – a suggeriscono una maniera alternativa di vedere e considerare le parti del tutto, liberando il Modus Pensandi delle persone dalla tradizionale concezione di spazio, tempo e significato.
«Siamo avvezzi a pensare che l’universo sia fatto di grumi di materia fluttuanti nello spazio vuoto: la materia è qualche cosa e lo spazio è il nulla. Ma è davvero una visione corretta?», così scrive a proposito della “Quarta Dimensione” lo scrittore statunitense Rudy Rucker che pare presagire la necessità di esplorare realtà diverse e forse più complete, che permetterebbero di comprendere meglio la profondità dell’esistenza. E la poetica di  Koo Jeong – a sembra in linea con questa definizione, quando, si serve della serie 20 come strumento per  raccontare il modo in cui la mente, il corpo e lo spirito possano sperimentare altri piani di realtà e potenziali di vita.
Koo Jeong-A intraprende questo percorso di intima ricerca interiore  attraverso una successione di immagini fortemente emozionali ed evocative, trasfigurate attraverso una re-interpretazione di luci, colori e forme estrapolate dall’oggettività del dato reale, risultato di un percorso intellettuale studiato e intrapreso con consapevolezza e c coerenza.

maura ghiselli
mostra visitata il 3 aprile 2012

dal 30 marzo al 30 aprile 2012
Koo Jeong – a
Pinksummer Contemporary Art
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9 (16123) Genova
Orario: da martedì a sabato, 15:00-19:30
Info: +39 010.254.3762 –
info@pinksummer.comwww.pinksummer.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09