Nel rinnovato complesso monumentale della Fortezza del Priamar vengono descritti sia complessi interventi di restauro volti a tutelare singole opere d’arte che una più ampia opera di ricognizione delle emergenze storico-artistiche presenti nel territorio savonese. L’esposizione presenta dipinti su tela e su tavola, sculture lignee e oggetti di arredo ecclesiastico provenienti tanto da chiese e palazzi della città, inclusa la Pinacotca Civica, quanto dai centri limitrofi.
In mostra opere di Domenichino, Domenico Piola, Oazio De Ferrari, Bernardo Castello, Bartolomeo Guidobono, nonché un’”Assunta” del Maragliano proveniente da Varazze e, da Finalmarina, una “Madonna e San Giovanni Evangelista” di Domenico Parodi.
Francesco Dufour
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…