Categorie: genova

fino al 20.I.2005 | Giovanni Albanese – Tu scherzi col fuoco | Genova, ellequadro documenti

di - 23 Dicembre 2004

Piccole lingue di fuoco artificiale si arrampicano alle pareti della stanza buia, sfavillano componendo forme che ricordano arbusti, spigolosi “cerchi” infuocati, dardi infiammati… o ciò che la fantasia di ognuno suggerisce. Come il grillo giapponese, che si regge sulle sue zampe/pedali prese a prestito da una bicicletta, e improvvisamente si illumina, risvegliandosi dall’indifferenza.
Del resto lo stupore accompagna da sempre Giovanni Albanese (Bari, 1955), scultore divenuto noto al grande pubblico per la sua attività di regista e per il suo autobiografico e poetico AAA Achille. Come un funambolo in perenne equilibrio tra il suo stato di adulto e la sua essenza di bambino, l’artista continua a giocare con gli oggetti che ritrova sul suo cammino. Il soldatino di piombo svetta sulle setole di un vecchio pennello da barba posto su di una piccola altalena, sassi e legni levigati dal mare costruiscono una torre apparentemente precaria, il robottino tizz leopizz ruota a cercare conferme, o a tenere tutto sotto controllo, con il suo caschetto e gli occhiali da saldatore montati sopra i malsicuri pattini a rotelle. Da molti paragonato a Pino Pascali, Albanese sembra più che altro ispirarsi al piccolo alter ego del film e alla sua espressività imbrigliata per molto tempo nella balbuzie, ma forse per questo arricchita di fantastiche combinazioni non verbali. Le stesse che lo hanno portato in età adulta a comunicare attraverso l’arte, nelle sue varie forme. Una rivincita sugli adulti schiacciati dal loro prendersi troppo sul serio e dalla loro presunzione di impartire ricette di sicuro successo nel rendere gli altri “idonei” alla vita.

L’artista si dimostra consapevole anche dell’esistenza di un filo sottile che separa l’arte dal nulla, ironizzandone con leggerezza nel film (in lavorazione) Senza arte, né parte, in cui un gruppo di operai si improvvisano falsari di arte contemporanea.
Con un curriculum artistico che inizia nel 1987 Albanese ha attraversato con la sua creatività i musei, i cinema, i teatri; vincitore del Giffoni film Festival per A.A.A Achille e del Premio Pascali per la sue opere illuminate, a chi gli ha chiesto cos’è l’arte ha risposto “ è mai come adesso un vero motivo di libertà, l’arte è libertà di pensiero”. Qualcuno lo pensa anche del gioco .

daniela mangini
mostra visitata il 15 dicembre 2004


Giovanni Albanese – Tu scherzi col fuoco
Galleria ellequadro documenti arte contemporanea archivio nazionale, Vico Falamonica 3/1 Genova www.ellequadrodocumenti.com
Per informazioni
info@ellequadrodocumenti.com  tel. 010.2474544 fax 010.2474475 cell. 348.3358530
orario mart. – sab 15.30 – 19.00 mattino su appuntamento
curatrice: Tiziana Leopizzi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30