Categorie: genova

Fino al 20.IV.2002 | Federico Palerma | Genova, Galleria Rafanelli Arte Contemporanea

di - 11 Aprile 2002

Nei suoi dipinti ad olio su carta intelata Federico Palerma predilige spesso le grandi dimensioni, alimentando così con efficacia il già forte impatto emotivo degli intrecci vorticosi di tratti spessi, scuri o affogati in un grigio neutro e magmatico, che scandiscono uno spazio illuminato a tratti da macchie di colori dal violento imprevisto nitore.
Le tracce nette, i nodi gordiani, i flussi aggrovigliati di segni trascendono così dalla dimensione emotiva più intima ad una parallela dimensione monumentale, quasi ieratica, globale.
Diventano archetipi della memoria collettiva, che guadagnano nella forza evocativa dei titoli una durezza intollerabile ed assoluta: opere come l’apocalittico Twin towers o lo struggente Albania in forma di crocifissione I, o ancora le grigie contrapposizioni di Genova violata e il desolato doloroso ristagnare di Scontri a Gerusalemme: attacco allo spirito, sono raffigurazioni di incubi fatti realtà così icastiche ed intense da rappresentare un lessico condiviso, da appartenere al sentire comune.
La poetica, disperata efficacia comunicativa dei lavori di Palerma, che si ripropone anche nei disegni a matita e, in parte, negli acquerelli, ne fa una sorta di fumetto del dolore del mondo, un linguaggio evocativo e paradossalmente, imprevedibilmente di facile lettura pur nella scelta di una non figuratività potenzialmente molto ostica.
Federico Palerma, che è nato a Genova nel 1963, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in sedi prestigiose in Italia e all’estero.
Scrive Flavio Arensi, nel testo che correda il catalogo della mostra, che per l’artista le tele sono campi di battaglia per plotoni che s’affrontano in ondate e travolgimenti, consentendo all’emozione recondita, l’intimità segreta, d’emergere verso la superficie del dramma, quindi lasciarsi trasportare, sbattere, terrorizzare, fino a restituire la pienezza assoluta della vocazione animica. Essa, infatti, richiede all’uomo di correre a compartecipare senza remore alle vicende trascendenti: ecco il coraggio del santo o del folle, che sfidano il caos opponendo una propria armonia basilare, anche violenta nell sua quiete, ma in consonanza con il resto del Cosmo, cui diviene legittimo ricorrere nei momenti di difficoltà interiore.

articoli correlati
Luigi Russo
Nene Martelli
Baj e Corneille
The Fluxus Constellation
La Collezione Battolini

Valentina Caserta


Galleria Rafanelli Arte Contemporanea, Genova
Via Giordano Bruno 52 r
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00.
Per informazioni, tel. e fax 010 315265.
Ingresso libero
Catalogo in galleria: testo critico di Flavio Arensi, Edizioni Neos.e


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30