Paesaggi metafisici dove il tempo è assente o semplicemente sospeso. Istantanee che esplorano l’ambiente naturale nelle sue quattro fondamentali divisioni: terra, acqua, aria e fuoco. Scatti di luoghi reali e fisici che, senza l’intervento di alcun ritocco o rimaneggiamento, subiscono psichiche metamorfosi facendoci così immergere in una natura trasfigurata, quasi una realtà illusoria, ma sempre immutata nella sua vera essenza.
E non è difficile, vedendo questi scenari, rievocare i quadri della grande pittura, i messaggi di un Magritte o di un Dalì. Artefice di queste naturali visioni è Ileana Florescu Franchetti. La Florescu, di madre italiana e padre di origine romena, ha vissuto l’infanzia tra Marocco, Francia, Svizzera ed Inghilterra, frequentando ambienti intellettuali e artistici di diverse culture. Poliglotta, esperta di storia, ha pubblicato negli anni diversi libri e saggi presso case editrici molto note: Mondadori, Costa e Nolan e Bompiani , tra le altre.
Parallelamente alla produzione scritta, l’artista ha sempre dimostrato una particolare sensibilità all’arte, tanto da seguire come assistente il lavoro di Giuseppe Gallo . La Florescu ha in seguito individuato un proprio percorso esprimendosi in modo assolutamente autonomo dal proprio Maestro, affinando una tecnica che si esprime nell’uso della macchina fotografica. L’artista infatti si serve del mezzo meccanico realizzando foto che non subiscono alcun procedimento digitale o qualsiasi altro intervento sul risultato o sui negativi. Ha iniziato a esporre a Roma nel 2001 alla galleria Pio Monti con la mostra collettiva “Fra cielo e terra”; nel 2002 ha realizzato una personale “Dietro il paesaggio” ai Giardini della Landriana ad Ardea, in provincia di Roma.
articoli correlati
La Galleria del deposito .
Metamorfosi del Mito.
angelisa leonesio
mostra visitata il 14 aprile 2003
In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…
In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…
Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…
Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…
Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…
Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…