Categorie: genova

fino al 20.XI.2008 | Helen Mirra & Alison Knowles | Genova, Pinksummer / Unimedia Modern

di - 7 Novembre 2008
Questa mostra è frutto di una doppia collaborazione: tra due artiste e tra due gallerie. Ma è frutto anche dell’incontro tra due generazioni. Da qui l’aspetto interessante di un’esposizione che si fa ponte tra arti differenti ma non distanti. Se Pinksummer rappresenta la nuova “vague” genovese, insieme con poche altre gallerie come Guidi & Schoen o Rebecca Container, Unimedia Modern è invece, grazie alla storica figura di Caterina Gualco che la conduce, il momento di continuità tra Genova e gli anni ‘60 e ’70, tra una città che cambia pelle, dismettendo le sue celebri acciaierie, e una cultura artistica che ha decretato proprio il cambiamento, e il flusso, come proprio imperativo e feticcio, operando nel quotidiano e su di esso con pratiche creative di consistente concretezza poetica e impiantando l’oriente più meditativo nel pieno dell’occidentale idolatria dell’oggetto.
Le artiste provengono da luoghi differenti: Alison Knowles (New York, 1933) è una storica figura dell’arte Fluxus, spesso esposta a Genova. Come John Cage, con il quale frequentò la New York Mycological Society, Knowles è un’appassionata di funghi. Cage avrebbe poi vinto un milione di lire a “Lascia o raddoppia” di Mike Bongiorno. Alison Knowles, più fortunata, ne raccoglie tuttora e li presenta in mostra come affascinante object trouvé, nel senso letterale del termine. Sul trovare, Alison Knowles ha costituito un’affascinante poetica vicina all’archeologia del quotidiano. Le opere esposte da Pinksummer, della serie Event Threads (oggetti allineati e appesi, immersi successivamente in pasta di carta) sono catene di scarti del quotidiano trovati sulla spiaggia di Long Island oppure in un parco vicino, mentre da Gualco la serie A Rake’s Progress cita la celebre serie grafica di William Hogarth, che ispira anche il lavoro di William Kentridge, per mostrare le progressioni di un vero rastrello (rake) nella sua corsa su un prato.
Accanto, le immagini che Helen Mirra (Rochester, 1970; vive a Chicago) ha scattato alle case di uccelli poste sugli alberi attorno alla clinica psichiatrica Walden, vicino a Berna. Mirra è solita lavorare attorno all’idea di classificazione naturalistica, ma come Knoles pensa in termini di una poesia che si fa “dono” della parola alla cosa, ovvero come nominazione e appello che riconosce l’esistenza, e quindi anche un diritto a essa, a ogni essere.

L’incontro delle due poetiche si ottiene quindi sul versante ecologico, sulla condivisa disattenzione nei confronti dell’ego e della persona dell’artista, su un’attiva partecipazione al respiro invisibile, esile e profondo del mondo naturale.

articoli correlati
Alison Knowles per il compleanno di Fluxus a Genova
La natura concettuale di Helen Mirra. In mostra al nuovo Piac di Ragusa

nicola davide angerame
mostra visitata il 9 ottobre 2008


dal 9 ottobre al 20 novembre 2008
Alison Knowles / Helen Mirra
Pinksummer – Palazzo Ducale
Piazza Matteotti, 28r – 16123 Genova
Info: t/f +39 010 2543762
Orario: da martedì a sabato, ore 15-19.30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0102543762; info@pinksummer.com; www.pinksummer.com
Unimedia Modern Contemporary Art – Palazzo Squarciafico
Piazza Invrea, 5b – 16123 Genova
Orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19.30; Mattina e festivi su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0102758785; caterinagualco@libero.it; www.unimediamodern.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…

9 Febbraio 2026 10:23