Altri verbi da abbinare a questa mostra? Osservare, ascoltare, capire: il video/audio di Michele Consani, mix tra Pasolini e “Il grande dittatore” di Chaplin, fa meditare sui danni della censura, la meridiana-specchio dello Studio ++ invece di misurare il tempo riflette l’ambiente circostante, il motorino “Ciao” modificato da Robert Pettena non passa inosservato, mentre per gli amanti dell’arte “composta” Eugenia Vanni propone un’opera in cornice: la stampa calcografica di un tagliere da cucina consumato dall’uso. Ma il soggetto, è assicurato, lo si capisce solo avvicinandosi bene.
Il progetto Cartabianca non si ferma davvero davanti a nulla e dimostra la sua pervasività occupando spazi insoliti, come i fondi della villa, dove sono proiettate l’interessante videoinstallazione in loop tratta dal film “Guerra e Pace” di Olga Pavlenko e la poetica vista mare dal garage di Giovanni Ozzola.
Il fermento creativo senza dubbio c’è, la sede anche: gli occhi sono già puntati verso il prossimo appuntamento, Roma.
andrea rossetti
mostra visitata il 27 aprile 2012
dal 21 aprile al 21 maggio
Cartabianca_firenze
a cura di Silvia Cini, Lorenzo Bruni, Daria Filardo, Pietro Gaglianò
Museo d’Arte Contemporanea “Villa Croce”
Via Jacopo Ruffini 3 – 16128 Genova
Orario: da martedì a venerdì 9 – 18.30; sabato e domenica 10 – 18.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 010 580069 / 585772; museocroce@comune.genova.it; www.museidigenova.it
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…