Avete visitato la mostra di Kandinsky e soci a Palazzo Ducale e volete vedere qualcosa di bello ma di più…contemporaneo, rimanendo sempre in tema di grandi artisti russi?
Per scoprire gli interessanti lavori di Enrico Musenich dovrete raggiungere il negozio Ricordi che si trova anch’esso, come il Ducale, nel pieno centro di Genova: qui, scavalcati gli scaffali con CD (piano terra) e video (piano primo) dovrete salire fino al secondo ed ultimo piano del negozio e avrete la possibilità, dopo un’amorevole introduzione scritta dal maestro Emanuele Luzzati (che ebbe Musenich fra i primi allievi della sua Scuola di Scenografia al Teatro della Tosse) di scoprire i lavori del giovane scenografo del teatro lirico genovese Carlo Felice. Coloratissimi bozzetti ispirati da “L’uccello di Fuoco” e dalla “Pétrouchka” di Igor Stravinskij ed inquietanti maschere di lattice, che danno una sufficiente panoramica del lavoro del Musenich scenografo e costumista. Peccato per gli scaffali dei CD di classica e jazz, ma forse quelli non si potevano proprio spostare…e anzi meno male che proprio questo tipo di esercizi commerciali si aprono all’esposizione dei lavori di artisti giovani locali di buona qualità.
Come ciliegina sulla torta (vedasi copertina) si consiglia un ascolto al nuovo CD dei POOH, disponibile al piano terra vicino all’ingresso (hanno vinto o no il primo premio del concorso del Sole 24ore per il miglior sito di … “Arte e Cultura”? Meditate gente, meditate…)
Articoli correlati:
Kandinsky – Vrubel’ – Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere.Passaggio in Liguria
Max Media – Vent’anni di satira attraverso le immagini di Massimo Bucchi
Fattoide – Connie Bellantonio
Giacomo Balla: futurismo in scena
Franco Melis
mostra visitata il 9.XI.2001
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…