Categorie: genova

Fino al 27.XI.2001 | Enrico Musenich Scenografo | Genova, Ricordi Media Store

di - 13 Novembre 2001

Avete visitato la mostra di Kandinsky e soci a Palazzo Ducale e volete vedere qualcosa di bello ma di più…contemporaneo, rimanendo sempre in tema di grandi artisti russi?
Per scoprire gli interessanti lavori di Enrico Musenich dovrete raggiungere il negozio Ricordi che si trova anch’esso, come il Ducale, nel pieno centro di Genova: qui, scavalcati gli scaffali con CD (piano terra) e video (piano primo) dovrete salire fino al secondo ed ultimo piano del negozio e avrete la possibilità, dopo un’amorevole introduzione scritta dal maestro Emanuele Luzzati (che ebbe Musenich fra i primi allievi della sua Scuola di Scenografia al Teatro della Tosse) di scoprire i lavori del giovane scenografo del teatro lirico genovese Carlo Felice. Coloratissimi bozzetti ispirati da “L’uccello di Fuoco” e dalla “Pétrouchka” di Igor Stravinskij ed inquietanti maschere di lattice, che danno una sufficiente panoramica del lavoro del Musenich scenografo e costumista. Peccato per gli scaffali dei CD di classica e jazz, ma forse quelli non si potevano proprio spostare…e anzi meno male che proprio questo tipo di esercizi commerciali si aprono all’esposizione dei lavori di artisti giovani locali di buona qualità.

Come ciliegina sulla torta (vedasi copertina) si consiglia un ascolto al nuovo CD dei POOH, disponibile al piano terra vicino all’ingresso (hanno vinto o no il primo premio del concorso del Sole 24ore per il miglior sito di … “Arte e Cultura”? Meditate gente, meditate…)

Articoli correlati:
Kandinsky – Vrubel’ – Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere.Passaggio in Liguria
Max Media – Vent’anni di satira attraverso le immagini di Massimo Bucchi
Fattoide – Connie Bellantonio
Giacomo Balla: futurismo in scena

Franco Melis
mostra visitata il 9.XI.2001


Enrico Musenich Scenografo. Fino al 27 novembre 2001. Ricordi Media Store (III° piano), Via Fieschi 20 rosso, Genova. Ingresso libero. Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.30. Domenica dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Servizi igienici: NO. Possibilità di accesso ai disabili: NO. Bar e ristorazione: nelle immediate vicinanze. Per informazioni Ricordi Media Store tel. 010 543331

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20
  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00