Categorie: genova

Fino al 28.X.2000 | Maria Theresia Litschauer. Nietzche in Italia | Genova, LeonardiV-Idea |

di - 18 Ottobre 2000

Quest’anno si celebra il centenario della morte di un grande filosofo tedesco: Friederich Nietzche.
In suo onore numerose manifestazioni prenderanno vita durante questi mesi, molte quindi saranno le occasioni per conoscere un po’ più da vicino il personaggio e le sue opere. Il Goethe Institut Genua in particolare, dedica una serie d’incontri su questo tema considerando anche il legame che univa Nietzche a Genova, alla Liguria e l’Italia tutta. Prendendo spunto dai soggiorni italiani del filosofo nasce e si compone la mostra “Nietzche in Italia” di Maria Theresia Litschauer. “Un cross-over d’Arte e Filosofia” così come l’autrice stessa ama definirla. L’esposizione si sviluppa sotto forma di percorso in due sale della galleria Leonardi V-Idea ed è composta da una serie di 30 oggetti in alluminio e plexiglass. Ogni cassetta metallica, attacata al muro all’altezza del viso dello spettatore, ha le dimensioni 30x22x15 cm e contiene al suo interno 3 tavole trasparenti alla distanza di 5 cm ciascuna, sopra alle quali sono saldate una fotocopia del testo, una dell’immagine fotografica e una della scrittura autografa di Nietzche.
La prima immagine quindi è una riproduzione di brani in
lingua originale tratti dai testi di Nietzche e associati al periodo in cui il filosofo li scrisse e all’ambiente dove soggiornò, al quale fanno riferimento le riproduzioni delle fotografie scattate(dalla stessa Litschauer)sulle
seconde tavole. Sulla terza pellicola invece è apposta sia la riproduzione della firma autografa di Nietzche sia il nome, scritto a mano dallo stesso autore, delle località italiane riportate. Il modo in cui le tre forme di scrittura (stampa dei testi, fotografia dei luoghi, firma autografa) sono montate allontana la ricerca della comprensione del significato come scopo della lettura. Al centro dell’attenzione l’illusione di trasparenti fusioni tra le architetture della scrittura, in primo piano, le immagini dei paesaggi e l’affiorare della firma dal fondo. Il variabile punto di vista e focus dell’osservatore modifica constantemente il suo rapporto con il testo, l’immagine, la scrittura. Questo approccio decostruttivo non mira al sifgnificato ma si abbandona alla sensualità grafica della scrittura, il cui gioco di mutamento integrazione, cancellazione si sviluppa nel triplice ordine. Maria Theresia Litschauer ha già presentato la sua opera in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. Nel 1999 ha realizzato la mostra “NY Trespassing” a Vienna, presso il MAK-Osterreichisches Museum fur Angewandte Kunst e nel 2000 ha inaugurato “urban grid-personal city” al CRAC in Alsazia.


Angelisa Leonesio



Fino al 28.X.2000. Maria Theresia Litschauer. Nietzche in Italia. Testo-Immagine-Scrittura. Genova, LeonardiV-Idea, Campetto 8A/4-5. orario : dal lunedì al sabato, ore 16.30-19.30
Per approfondimenti sull’artista e le sue opere:http://www.t0.or.at/~mtlitschauer/


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42