Categorie: genova

Fino al 3.II.2002 | Urs Lüthi – Un’isola nell’aria | Genova, Barakà – L’altro modo

di - 28 Gennaio 2002

L’inedita cornice del ristorante Barakà – L’Altro Modo fa da sfondo ad un’interessante personale dedicata ad Urs Lüthi. È esposta Un’isola nell’aria, 1975, un’opera articolata che raramente si ha la possibilità di ammirare completa di tutti i pezzi, trentasei fotografie in bianco e nero (ciascuna tirata a settantacinque esemplari), suddivise in quattro gruppi.
Artefice dell’operazione è Fabrizio Boggiano, che ha curato la mostra a presenta così il lavoro del noto artista svizzero: “Pur facente parte a pieno titolo della Body Art, egli non disdegnava di portare avanti un proprio personalissimo discorso legato all’importanza che la nostra immagine rivestiva, e riveste tuttora, in un mondo in continuo cambiamento. La grandezza di queste opere consiste in una magica eleganza, talvolta anche un poco triste, che connota ogni fotografia. La sua immagine, sempre presente in ogni lavoro, si trasforma in uno specchio nel quale con un po’ di attenzione possiamo vedere noi stessi. Fatto nuovo, questo, nell’ambito della Body Art, che lo colloca a pieno diritto come uno degli artisti più interessanti e innovativi di quegli anni, ma, senza ombra di dubbio, di tutto il secondo dopoguerra.”
Nell’opera in questi giorni al Barakà, Lüthi ritrae sé stesso come a comporre un puzzle d’identità: lo vediamo in casa, al bar, in una galleria d’arte, da lontano, in primo piano, travestito, naturale, insomma spezzettato in tasselli da ricomporre in un sé stesso compiuto, sfaccettato e composito.
A dare una continuità concettuale a questo lavoro eterogeneo e complesso, oltre all’inconfondibile stile dell’artista, il fil rouge di un’idea costantemente in filigrana: come il formarsi, o meglio il comporsi dell’identità individuale possa creare una dimensione alternativa, un tempo autonomo parallelo contrapposto all’inesorabile panta rei universale.
“Un’isola nell’aria, 1975” è un’opera particolarmente importante e rappresentativa del percorso creativo di Urs Lüthi, che forse proprio negli anni Settanta raggiunge gli esiti più felici della sua fertile produzione artistica.

articoli correlati:
Anthony Aziz e Sammy Cucher da Joyce & Co
Ursula Von Rydingsvard
Connie Bellantonio, fotografie

ValentinaCaserta


Genova, Ristorante “BARAKà – L’Altro Modo”
Via ai Quattro Canti di S. Francesco 40 rosso
Ingresso libero.
Per informazioni, tel. 010 2470847
www.baraka.on.to
Curatore: Fabrizio Boggiano


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Annusare, odorare, intuire, presentire i profumi di Tamara Repetto, a Milano

In un perfetto equilibrio tra natura, materia e invisibilità, fino al 18 luglio, il rinnovato spazio meneghino del brand del…

22 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14