La fotografia è un tema fondamentale dell’arte contemporanea: un linguaggio nuovo, che al di là del mero strumento tecnico introduce temi concettuali importanti. Da strumento a traccia poetica, quindi, esplorata con particolare profondità e rigore da molti tra i maggiori protagonisti della scena artistica sperimentale degli anni Settanta.
In quest’epoca infatti, dopo gli anni Sessanta, gli artisti consolidano gradualmente con la fotografia un rapporto privilegiato, che parte dalla consapevolezza e dal riconoscimento delle caratteristiche specifiche del mezzo, dei limiti e delle nuove opportunità . Un mezzo freddo, che in qualche modo allontana l’autore dal contatto diretto con la materia e il gesto pittorico o scultoreo, e che quindi propone a priori un approccio alternativo.
Nel mondo composito e ribollente di nuove istanze eterogenee dell’arte dell’epoca, percorso dal comune denominatore del principio dell’arte come parte integrante del tessuto sociale e scelta comunicativa non elitaria, la fotografia (come anche il cinema, la televisione, il libro d’artista, il disco, la stampa periodica e il videotape, nel periodo delle prime esperienze di Nam June Paik ), connette l’arte ai mass media ed alla vita reale.
articoli correlati:
Fotografia negli anni ’70 a Torino
Didou alla Cascina Barulè
Garelli da Martini & Ronchetti
Hofmann da Martini & Ronchetti
The Fluxus Constellation
valentina caserta
mostra visitata il 15 dicembre
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…