La fotografia è un tema fondamentale dell’arte contemporanea: un linguaggio nuovo, che al di là del mero strumento tecnico introduce temi concettuali importanti. Da strumento a traccia poetica, quindi, esplorata con particolare profondità e rigore da molti tra i maggiori protagonisti della scena artistica sperimentale degli anni Settanta.
In quest’epoca infatti, dopo gli anni Sessanta, gli artisti consolidano gradualmente con la fotografia un rapporto privilegiato, che parte dalla consapevolezza e dal riconoscimento delle caratteristiche specifiche del mezzo, dei limiti e delle nuove opportunità . Un mezzo freddo, che in qualche modo allontana l’autore dal contatto diretto con la materia e il gesto pittorico o scultoreo, e che quindi propone a priori un approccio alternativo.
Nel mondo composito e ribollente di nuove istanze eterogenee dell’arte dell’epoca, percorso dal comune denominatore del principio dell’arte come parte integrante del tessuto sociale e scelta comunicativa non elitaria, la fotografia (come anche il cinema, la televisione, il libro d’artista, il disco, la stampa periodica e il videotape, nel periodo delle prime esperienze di Nam June Paik ), connette l’arte ai mass media ed alla vita reale.
articoli correlati:
Fotografia negli anni ’70 a Torino
Didou alla Cascina Barulè
Garelli da Martini & Ronchetti
Hofmann da Martini & Ronchetti
The Fluxus Constellation
valentina caserta
mostra visitata il 15 dicembre
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…