Categorie: genova

fino al 31.I.2003 | La fotografia negli anni settanta – Fra concetto e comportamento | Genova, Galleria Martini & Ronchetti

di - 17 Gennaio 2003

La fotografia è un tema fondamentale dell’arte contemporanea: un linguaggio nuovo, che al di là del mero strumento tecnico introduce temi concettuali importanti. Da strumento a traccia poetica, quindi, esplorata con particolare profondità e rigore da molti tra i maggiori protagonisti della scena artistica sperimentale degli anni Settanta.
In quest’epoca infatti, dopo gli anni Sessanta, gli artisti consolidano gradualmente con la fotografia un rapporto privilegiato, che parte dalla consapevolezza e dal riconoscimento delle caratteristiche specifiche del mezzo, dei limiti e delle nuove opportunità . Un mezzo freddo, che in qualche modo allontana l’autore dal contatto diretto con la materia e il gesto pittorico o scultoreo, e che quindi propone a priori un approccio alternativo.

Nel mondo composito e ribollente di nuove istanze eterogenee dell’arte dell’epoca, percorso dal comune denominatore del principio dell’arte come parte integrante del tessuto sociale e scelta comunicativa non elitaria, la fotografia (come anche il cinema, la televisione, il libro d’artista, il disco, la stampa periodica e il videotape, nel periodo delle prime esperienze di Nam June Paik ), connette l’arte ai mass media ed alla vita reale.
Da molti anni Martini & Ronchetti ci ha abituato a mostre estremamente accurate, corredate da ricerche storiche approfondite e da cataloghi esaustivi. Anche questa volta ci propone una rassegna che starebbe benissimo in un museo, svolta sul fil rouge di un percorso critico rigoroso sviluppato insieme alla Galleria Martano di Torino, che indaga sul perché la fotografia negli anni Settanta abbia conosciuto un’evoluzione così articolata e interessante, perché questo strumento espressivo abbia aderito con tanta naturalezza e con risultati tanto fecondi alle istanze degli artisti più innovativi dell’epoca.

articoli correlati:
Fotografia negli anni ’70 a Torino
Didou alla Cascina Barulè
Garelli da Martini & Ronchetti
Hofmann da Martini & Ronchetti
The Fluxus Constellation

valentina caserta
mostra visitata il 15 dicembre


La fotografia negli anni settanta – Fra concetto e comportamento
Galleria Martini & Ronchetti, Genova
Via Roma, 9 (Centro città)
Orari: dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.30, mattino su appuntamento.
Ingresso libero
Info: tel. 010 586962
e-mail: info@martini-ronchetti.com
http://www.martini-ronchetti.com
Catalogo a cura di Galleria Martini & Ronchetti, Genova, e Martano, Torino.
Martano Editore, Torino, novembre 2002.
A cura di Liliana Dematteis, Giovanni Battista Martini, Alberto Ronchetti, con un testo di Angelo Candiano


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53