Categorie: genova

fino al 31.I.2003 | Patrick Moya | Spotorno (sv), Galleria d’Arte Vintage

di - 17 Gennaio 2003

Patrick Moya è conosciuto per l’uso particolare e bizzarro delle quattro lettere che compongono il suo cognome. Le lettere scomposte e deformate, diventano simboli associati a forme e a colori e utilizzate quale “soggetto” di uno stupefacente numero di opere: pitture, sculture monumentali, installazioni, pellicole, fotografie, happening.
Quando le lettere del cognome non entrano in scena, è un altro artificio che riporta Moya al ruolo da protagonista delle proprie opere: si tratta di un piccolo personaggio, il risultato di un incrocio fra l’artista e il leggendario burattino Pinocchio. Una sorta di gioco dei ruoli dove Moya è artista e soggetto al tempo stesso generando un microcosmo dai colori vivissimi, affollato di curiosi omini volanti, animali, giocolieri, equilibristi. L’effetto visivo è spettacolare volutamente ingenuo, ispirato ai mondi colorati e inverosimili dei fumetti, delle favole e dei cartoon e ricco di citazioni dei grandi classici della pittura e della scultura.

L’esposizione, curata da Riccardo Zelatore, si sviluppa in un percorso di circa 20 opere, appartenenti all’ultimo ciclo pittorico di Moya, dove appare quale soggetto onnipresente il piccolo personaggio a fumetti omonimo, riproposto anche in una serie di ceramiche prodotte ad Albisola. L’interesse per la ceramica ed i continui scambi culturali tra Nizza e la Riviera Ligure, hanno portato già da alcuni anni Patrick Moya a frequenti periodi di vacanza-lavoro in Albisola, durante i quali l’artista ha potuto confrontarsi con le possibilità espressive della terracotta.

Quarantasette anni, allievo della scuola d’arte nizzarda di Villa Arson e un passato da modello, Moya espone le proprie opere dal 1987 in tutto il mondo. Sue mostre personali hanno avuto luogo in Francia (Nizza, Montecarlo, Parigi), Italia (museo d’arte Moderna di Bologna, Padova e Bari), Inghilterra (Londra), Spagna (Barcellona), Germania (Amburgo), Stati Uniti (Chicago e New York), a Taiwan e Hong Kong.

link correlati
altre immagini e biografia di Moya

angelisa leonesio
mostra visitata il 28 dicembre 2002


Patrick Moya – Dipinti e ceramiche
Sede espositiva: Galleria d’Arte Vintage
Indirizzo:P.za Date 10, 17028 Spotorno (SV)
Orario: tutti i giorni, 10:00-12:30; 16:00-19:00.
Ingresso libero; informazioni: Galleria Vintage – tel 019.741170


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53