Alla fine del dicembre scorso, è stata presentata al pubblico la nuova guida della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola: a cura del direttore del museo Farida Simonetti, è pubblicata da LOG s.r.l. Edizioni con il contributo della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria.
La pubblicazione è caratterizzata da testi divulgativi e chiari accompagnati da un ricco apparato fotografico, ed ha in allegato un inserto particolarmente interessante ed innovativo: è la mappa dettagliata della zona del centro antico ricompresa nel Centro Integrato di Via Maddalena, creato anche grazie all’appoggio della Confesercenti di Via Cairoli.
Posizione, giorni e orario d’apertura, numero di telefono, indirizzo e caratteristiche generali di tutti gli esercizi che aderiscono all’associazione, elencati per categorie e brevemente descritti dai titolari, sono così riportati nelle pagine centrali della guida, a costituire un’utile documentazione complementare per visitatori locali e turisti.
La guida è distribuita gratuitamente nei luoghi indicati da una locandina con la dicitura “Palazzo Spinola è nel cuore della Maddalena”, in genere applicata alle vetrine di negozi e locali che prendono parte all’iniziativa.
Palazzo Spinola è, topograficamente ma non solo, al centro di una realtà ricca e vivace sia culturalmente che dal punto di vista commerciale, ma penalizzata da una segnaletica inadeguata e dall’andamento particolarmente labirintico dei vicoli in questa bella zona del centro antico.
La Galleria ha quindi aderito con entusiasmo al progetto, contribuendovi tra l’altro con la realizzazione della guida che, risultato del lavoro comune dei molti e diversi soggetti del CIV, nel presentare il notevolissimo patrimonio artistico del museo non rinuncia a promuovere la conoscenza della zona intorno, portando all’attenzione di turisti e cittadini genovesi le molte qualità specifiche dell’offerta locale.
articoli correlati
Il ritratto di Stefano Raggio
viaggio nell’arte italiana dal Cinquecento al Novecento
La III Settimana della Cultura
Arte e lusso della seta dal ‘500 al ‘700
L’Ecce Homo di Antonello da Messina
Valentina Caserta
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…