Categorie: genova

Riapertura di Palazzo Rocca | Chiavari, Civica Galleria di Palazzo Rocca

di - 18 Dicembre 2000

La Civica Galleria di Palazzo Rocca a Chiavari ha finalmente riaperto i battenti ai visitatori, che hanno di nuovo la possibilità di vedere quella che è stata la residenza della nobile famiglia Costaguta – ricchi mecenati del XVII secolo – e della famiglia Rocca, che subentrò ai Costaguta nel 1903 e alla quale si devono gli arredi interni ed alcuni rifacimenti.
Il nucleo originario si deve all’architetto Bartolomeo Bianco che fu anche autore del progetto della cappella gentilizia.
Il Palazzo perviene al Comune di Chiavari nel 1912 e, per disposizione testamentaria dei Rocca, è stato trasformato in un Museo ad ingresso gratuito; si è però dovuto attendere la morte dell’ultima governante della famiglia Rocca, avvenuta a metà anni ’80, per poter effettuare alcuni interventi di ristrutturazione onde poterla aprire al pubblico.
La Galleria Civica è situata al piano nobile ed al suo interno sono conservate numerose tipologie di opere e manufatti artistici.
Interessanti le opere artigianali come le sedie di Chiavari, i damaschi e tessuti tradizionali della Fontanabuona e del Tigullio, che fino al secolo scorso ospitavano numerose botteghe rinomate per la loro produzione.
La Galleria inoltre si fregia d’opere importanti come “Le tre Parche”, attribuita a Bernardo Strozzi e altre del Piola.
E’ affascinante rivisitare queste stanze, sebbene ormai povere di suppellettili “saccheggiate” nel periodo di passaggio della proprietà al Comune. Della residenza nobiliare si possono visitare anche il bagno, con vasca da bagno in marmo bianco, lavandino liberty e soffitto affrescato nonché il salone, il salotto e la bellissima sala da pranzo in noce. Veramente suggestiva la cucina al piano ammezzato, con ancora il forno mutifuochi, piastrelle di ceramica, il pozzo per l’acqua e altri oggetti caratteristici delle residenze nobiliari.


Davide Olivieri
visitato il 10.XII.2000


LA CIVICA GALLERIA DI PALAZZO ROCCA (Via Costaguta, 2) è aperta al pubblico sabato, domenica e festivi ore 10-12, 16-19 e in altri giorni su appuntamento. INFO: tel. 0185-365404, e-mail chiavari1@pn.itnet.it.
Ingresso consentito a gruppi di non oltre 20 persone. Per gruppi e scolaresche e per le visite guidate è necessaria la prenotazione. INGRESSO GRATUITO




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24