Categorie: genova

Riapertura di Palazzo Rocca | Chiavari, Civica Galleria di Palazzo Rocca

di - 18 Dicembre 2000

La Civica Galleria di Palazzo Rocca a Chiavari ha finalmente riaperto i battenti ai visitatori, che hanno di nuovo la possibilità di vedere quella che è stata la residenza della nobile famiglia Costaguta – ricchi mecenati del XVII secolo – e della famiglia Rocca, che subentrò ai Costaguta nel 1903 e alla quale si devono gli arredi interni ed alcuni rifacimenti.
Il nucleo originario si deve all’architetto Bartolomeo Bianco che fu anche autore del progetto della cappella gentilizia.
Il Palazzo perviene al Comune di Chiavari nel 1912 e, per disposizione testamentaria dei Rocca, è stato trasformato in un Museo ad ingresso gratuito; si è però dovuto attendere la morte dell’ultima governante della famiglia Rocca, avvenuta a metà anni ’80, per poter effettuare alcuni interventi di ristrutturazione onde poterla aprire al pubblico.
La Galleria Civica è situata al piano nobile ed al suo interno sono conservate numerose tipologie di opere e manufatti artistici.
Interessanti le opere artigianali come le sedie di Chiavari, i damaschi e tessuti tradizionali della Fontanabuona e del Tigullio, che fino al secolo scorso ospitavano numerose botteghe rinomate per la loro produzione.
La Galleria inoltre si fregia d’opere importanti come “Le tre Parche”, attribuita a Bernardo Strozzi e altre del Piola.
E’ affascinante rivisitare queste stanze, sebbene ormai povere di suppellettili “saccheggiate” nel periodo di passaggio della proprietà al Comune. Della residenza nobiliare si possono visitare anche il bagno, con vasca da bagno in marmo bianco, lavandino liberty e soffitto affrescato nonché il salone, il salotto e la bellissima sala da pranzo in noce. Veramente suggestiva la cucina al piano ammezzato, con ancora il forno mutifuochi, piastrelle di ceramica, il pozzo per l’acqua e altri oggetti caratteristici delle residenze nobiliari.


Davide Olivieri
visitato il 10.XII.2000


LA CIVICA GALLERIA DI PALAZZO ROCCA (Via Costaguta, 2) è aperta al pubblico sabato, domenica e festivi ore 10-12, 16-19 e in altri giorni su appuntamento. INFO: tel. 0185-365404, e-mail chiavari1@pn.itnet.it.
Ingresso consentito a gruppi di non oltre 20 persone. Per gruppi e scolaresche e per le visite guidate è necessaria la prenotazione. INGRESSO GRATUITO




[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10