Shirin Neshat e le artiste iraniane, a New York

di - 31 Luglio 2019
Shirin Neshat sarà la curatrice di eccezione di una mostra che aprirà il prossimo autunno, alla High Line Nine Gallery di New York, incentrata sulle artiste iraniane, in collaborazione con il CHRI-Commonwealth Human Rights Initiative. Obiettivo dell’esposizione è raccontare al pubblico internazionale l’eccezionale talento delle artiste e raccogliere fondi per l’organizzazione, che lavora per proteggere i diritti e le libertà di base in Iran, promuovere la tolleranza e la conoscenza. La mostra, intitolata “A Bridge Between You and Everything: a Exhibition of Iranian Women Artists”, includerà dipinti, disegni, sculture, fotografie e video. All’anteprima del 6 novembre, verrà messo all’asta un ritratto di Neshat con alle opere in mostra.
Tutte le artiste hanno iniziato la loro ricerca all’indomani della rivoluzione iraniana del 1979 e si tratta di Ala Dehghan, Afruz Amighi, Afsoon, Bahar Sabzevari, Hadieh Shafie, Laleh Khorramian, Nazanin Noroozi, Parastou Forouhar, Raha Raissnia, Roya Farassat, Sepideh Salehi, Shahrzad Changalvaee, Shiva Ahmadi e Soudeh Davoud.
Nella sua ricerca, spesso Neshat ha fatto emergere il dualismo della sua condizione di artista iraniana in esilio in Occidente, una vicenda «intrinsecamente connessa alla politica e alla storia contemporanea dell’Iran: il personale è politico e viceversa», ha affermato. Molte artiste in esposizione «hanno condotto una vita nomade e quindi il loro lavoro fonde immagini e ideologie orientali e occidentali. Molte ritraggono una relazione risolta o irrisolta con i loro paesi nativi e ospitanti, mentre quasi tutti guardano a temi come quelli del sesso, dell’identità, della repressione, della religione e della memoria».
«Queste opere sono significative nel mondo dell’arte contemporanea in generale ma le visioni e le vite all’interno di ognuna di esse riflettono molto aspetti della storia iraniana», ha continuato l’artista.  Neshat spera che la mostra possa «promuovere n dialogo, comprensione e tolleranza».
Inoltre, a ottobre, al Broad Museum di Los Angeles, aprirà “I Will Greet The Sun Again”, retrospettiva completa che esamina 25 anni di carriera dell’artista.
Fonte: The Art Newspaper

Articoli recenti

  • Mostre

Un “quasi” inedito de Kooning alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Con un focus sul suo rapporto con l’italia, la mostra porta per la prima volta nel nostro paese un gran…

26 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Vienna: € 30 milioni per l’opera ritrovata di Gustav Klimt

Creduta perduta per decenni, è stata battuta dalla casa d'aste im Kinsky. Ma l'identità della protagonista, insieme al passato del…

25 Aprile 2024 19:20
  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10