Categorie: Iconic Design

Barbie

di - 9 Agosto 2017

Ruth Handler trovò ispirazione per creare la bambola Barbie osservando sua figlia Barbara e le sue amichette che giocavano con delle bambole di carta, proiettando su di esse storie di studentesse universitarie e donne in carriera. Un mondo adulto che non veniva per nulla rappresentato dai bambolotti e dalle bambole di ceramica di allora! Ruth riconobbe immediatamente l’importanza di questo gioco di ruolo e cominciò ad immaginarsi una bambola adulta e attenta alle mode! Nel 1959, durante la fiera del giocattolo di New York, Ruth ed Elliot Handler, insieme al loro socio Harold “Matt” Matson, che nel 1945 avevano fondato la Mattel (dalle iniziali di Matt ed Elliot), presentarono per la prima volta la Barbie. Il successo fu sin da subito enorme e di Barbie solo quel primo anno se ne vendettero ben 351 mila. Le sue misure sono impressionanti, se applicate ad una donna vera sarebbero quasi improbabili con un 99-45-84! Alcuni credono che in realtà Barbie sia stata ispirata da Lili, un personaggio dei fumetti per adulti tedesco (creato da Reinhard Beuthin nel 1952) e che appariva spesso sul quotidiano Die Bild-Zietung in abiti succinti. La prima Barbie era alta 29 centimetri, pesava 0,3 kg e veniva venduta con un costume da bagno bianco e nero a righe e orecchini di perle. Nel 1961 fu introdotto il suo compagno Ken (che prese il nome dal figlio degli Handler) e poi negli anni a seguire arrivarono altri amici, migliaia di vestiti, di lavori, di accessori, di macchine, case, aerei, elicotteri barche e tutto l’impossibile da immaginare. Barbie subì anche ben 5 interventi chirurgici per attualizzarne la bellezza ai vari periodi storici e oggi è ancora lì nelle camerette dei bambini e nell’immaginario di tutti noi!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14