Categorie: Iconic Design

Caramelle PEZ

di - 16 Agosto 2017

Nel 1927 un austriaco di nome Eduard Haas, nel tentativo di creare un surrogato della sigaretta, creò una caramellina alla menta e la chiamò PEZ, abbreviazione della parola tedesca Pfeiffer Minz che significa menta piperita. Con la sua invenzione, Haas non solo inventò la prima caramella interattiva, ma scatenò una vera e propria mania tra i collezionisti, oggi approdata al Burlingame Museum. I primi modelli disponevano di un erogatore in plastica dalla forma di un accendino che, sollevando con il pollice l’estremità superiore, consentiva di erogare una caramella in modo automatico. Solo dopo l’esportazione del prodotto negli Stati Uniti, Haas ebbe l’dea, che sarebbe risultata più che geniale, di sostituire la parte superiore del dispenser con le teste degli eroi dei fumetti. Nel tentativo di aumentare le vendite, iniziò ad aggiungere sempre nuovi personaggi agli erogatori, da Braccio di Ferro ai personaggi della Disney. In questi casi, la testa dei personaggi si piegava all’indietro facendo fuoriuscire delle caramelle alla frutta. L’idea vincente delle PEZ era quella di essere, nello stesso momento, caramella, giocattolo ed elemento da collezione! Un successo planetario ottenuto senza mai affidarsi alla pubblicità, di cui PEZ, non ha mai voluto usufruire! Sono centinaia i modelli di erogatori prodotti fino ad oggi e tra questi ricordiamo i personaggi della Disney, i Puffi, le Tartarughe Ninja, i personaggi della Looney Tunes e centinaia di altri. Oggi le PEZ sono distribuite in oltre 60 paesi e ogni anno ne vengono vendute tre miliardi di confezioni. Mica male!

Condividi

Articoli recenti

  • Attualità

Il Corano del giuramento di Zohran Mamdani entra nella storia pubblica di New York

il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…

8 Gennaio 2026 9:31
  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00