Categorie: Iconic Design

Dosazucchero

di - 21 Agosto 2017

Ci sono degli oggetti che ormai siamo abituati ad usare ogni giorno e così poche volte ci domandiamo la loro storia o ci chiediamo chi è stato l’uomo che li ha pensati per primo! Oggi quindi raccontiamo la parabola del dosazucchero, quel contenitore con una specie di cannuccia inserita al suo interno, che ci permette ogni volta, di controllare la quantità di zucchero che ne esce. Ad usarlo tutti i giorni sembra semplice, quasi una banalità. Ma non è stato sempre così! Era dal 1917 che gli americani cercavano di inventare un dosatore igienico e preciso da utilizzare in tutte le tavole calde ed i bar del paese. Ne uscirono fuori strane e bizzarre versioni, ognuna con la sua qualità, ognuna con il suo punto debole. Bisognerà attendere il 1956 perché la soluzione perfetta venisse trovata. E non fu neanche un americano a scovarla ma il signor Theodor Jacob, di Hanau, in Germania, inventore di professione. Nella sua richiesta di brevetto Jacob aggiunse una breve nota, quanto mai profetica per il futuro del marketing: <La superficie esterna può essere utilizzata anche a scopi pubblicitari>.

Condividi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49