Categorie: Iconic Design

Dosazucchero

di - 21 Agosto 2017

Ci sono degli oggetti che ormai siamo abituati ad usare ogni giorno e così poche volte ci domandiamo la loro storia o ci chiediamo chi è stato l’uomo che li ha pensati per primo! Oggi quindi raccontiamo la parabola del dosazucchero, quel contenitore con una specie di cannuccia inserita al suo interno, che ci permette ogni volta, di controllare la quantità di zucchero che ne esce. Ad usarlo tutti i giorni sembra semplice, quasi una banalità. Ma non è stato sempre così! Era dal 1917 che gli americani cercavano di inventare un dosatore igienico e preciso da utilizzare in tutte le tavole calde ed i bar del paese. Ne uscirono fuori strane e bizzarre versioni, ognuna con la sua qualità, ognuna con il suo punto debole. Bisognerà attendere il 1956 perché la soluzione perfetta venisse trovata. E non fu neanche un americano a scovarla ma il signor Theodor Jacob, di Hanau, in Germania, inventore di professione. Nella sua richiesta di brevetto Jacob aggiunse una breve nota, quanto mai profetica per il futuro del marketing: <La superficie esterna può essere utilizzata anche a scopi pubblicitari>.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30