Categorie: Iconic Design

La bottiglia della Coca Cola

di - 4 Settembre 2017

La bottiglia della Coca Cola venne disegnata da un soffiatore di vetro svedese della Root Glass Company, in Indiana. Era il 1915 e il suo nome era Alexander Samuelson. Mentre sfogliava le pagine dell’enciclopedia Britannica, guardando le forme del baccello del cacao, da cui prese ispirazione, mai avrebbe pensato che quel gesto, fatto centinaia di volte prima, per altre centinaia di oggetti, sarebbe diventato così fondamentale per la storia del design ed in particolare della Coca Cola! La sua idea, perfettamente riuscita tra l’altro, era quella di creare una bottiglia così particolare da poter essere riconosciuta anche al buio! E anche con delle caratteristiche così uniche da consentire di essere brevettata! La Coca Cola fu venduta per la prima volta nel 1896 in un drugstore di Atlanta. Inventata dal farmacista dottor John Pemberton, che gli attribuiva vari effetti benefici, venne imbottigliata per la prima volta nel 1899. Ma le prime bottiglie erano anonime e facilmente copiabili. Solo abbinando il disegno di Samuelson e il logo inventato insieme al nome dal contabile della compagnia Frank Robinson, che il prodotto ottenne quell’identità così riconoscibile ed unica ed invase i mercati di tutto il mondo. È bizzarro pensare che uno dei prodotti più venduti al mondo sia stato figlio di un farmacista che la pensava come una medicina, di un contabile che rese i caratteri spencer immortali e di un soffiatore di vetro!

Condividi

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29