Categorie: Iconic Design

La bottiglia della Coca Cola

di - 4 Settembre 2017

La bottiglia della Coca Cola venne disegnata da un soffiatore di vetro svedese della Root Glass Company, in Indiana. Era il 1915 e il suo nome era Alexander Samuelson. Mentre sfogliava le pagine dell’enciclopedia Britannica, guardando le forme del baccello del cacao, da cui prese ispirazione, mai avrebbe pensato che quel gesto, fatto centinaia di volte prima, per altre centinaia di oggetti, sarebbe diventato così fondamentale per la storia del design ed in particolare della Coca Cola! La sua idea, perfettamente riuscita tra l’altro, era quella di creare una bottiglia così particolare da poter essere riconosciuta anche al buio! E anche con delle caratteristiche così uniche da consentire di essere brevettata! La Coca Cola fu venduta per la prima volta nel 1896 in un drugstore di Atlanta. Inventata dal farmacista dottor John Pemberton, che gli attribuiva vari effetti benefici, venne imbottigliata per la prima volta nel 1899. Ma le prime bottiglie erano anonime e facilmente copiabili. Solo abbinando il disegno di Samuelson e il logo inventato insieme al nome dal contabile della compagnia Frank Robinson, che il prodotto ottenne quell’identità così riconoscibile ed unica ed invase i mercati di tutto il mondo. È bizzarro pensare che uno dei prodotti più venduti al mondo sia stato figlio di un farmacista che la pensava come una medicina, di un contabile che rese i caratteri spencer immortali e di un soffiatore di vetro!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54