Categorie: Iconic Design

La carta di credito

di - 12 Settembre 2017

È vero che da quando esiste il denaro esiste il credito! E che la gestione di questo sistema ha fatto la fortuna di avidi, banchieri e commercianti, che fecero del credito un modello di business assai redditizio! A questo pensava Franck McNamara quando, dopo aver consumato una cena in un ristorante di New York, si accorse di aver dimenticato il portafoglio a casa. Una brutta figura, un contrattempo, comunque un episodio assai spiacevole! Eppure lui era un facoltoso uomo d’affari e nessuna cena poteva e doveva essere un problema! McNamara rifletté sul fatto di quanto fosse fastidioso per un uomo di successo stare sempre attento ad avere una giusta provvista di denaro per far fronte al pagamento di pranzi e cene! A quante persone come lui era già accaduto di trovarsi improvvisamente a corto di liquidi! Come tutte le persone d’affari con un certo fiuto, McNamara trasformò la sua piccola disavventura in una grande opportunità. Fu così che creò il Diner’s Club (letteralmente il club delle cene) e di conseguenza la prima Carta di Credito. Era il 1950 e la prima carta, fatta di cartoncino, venne distribuita a 200 amici del fondatore ed accettata da 14 ristoranti di New York. Da quel momento le carte di credito invasero il pianeta diventando a breve il maggiore strumento di pagamento esistente. Sulla scia di quel successo vennero lanciate sul mercato molte altre carte di credito. Ma l’orgoglio di essere stata la prima spetta per diritto storico proprio alla Diner’s e al suo ideatore: un americano che non avendo i soldi per pagare un conto al ristorante si inventò la sua carta di credito! Oh yeah!

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49