Categorie: Iconic Design

la Coccoina

di - 25 Agosto 2017

E’ da oltre 90 anni che, con il suo dolce profumo di mandorla e la sua elegante confezione, la Coccoina fa bella mostra di se sugli scaffali delle cartolerie di tutto il mondo! Fu inventata e immessa sul mercato da Aldo Balma nel 1927 e da allora non ha mai cambiato ne ricetta ne confezione! Pubblicizzata come colla per ufficio, diventò molto presto la prediletta di segretarie e bibliotecari che ne colsero immediatamente l’aspetto innovativo e la superba cura nel design. In effetti, rispetto alle concorrenti dell’epoca, la Coccoina aveva l’aspetto ed il profumo da prodotto di alta profumeria. All’interno, unica a fornirlo, ricavato in uno spazio privo di pasta collante, si trovava un piccolo pennello per la sua corretta applicazione. Anche le mamme la adottarono presto perché la Coccoina, prodotta a base di amido di patate, era assolutamente atossica e quindi perfetta per lasciarci giocare i propri figli! Oggi, accanto all’immutato vasetto di metallo con pasta solida ne esiste una variante in tubetto liquido che presenta caratteristiche simili ma senza il sapore della sua storia! La Coccoina è ancora così amata che migliaia di collezionisti sono alla continua ricerca di gadget che la rappresentano e dei celebri manifesti pubblicitari. Immutata da 90 anni, anche il suo produttore è rimasto sempre lo stesso: la Balma, Capoduri & C, dal 1927 fino ad oggi.

Condividi

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30